22.9 C
Parma
domenica, Ottobre 2, 2022

Nel week-end parata di camion storici tra i castelli delle vallate piacentine

Da Piacenza a Borgonovo, salendo fino a Passo Penice. E poi Bobbio, Rivalta, Rivergaro, Ponte dell’Olio, Carpaneto e Fiorenzuola.

Sabato 21 maggio decine di camion storici percorreranno centosessanta chilometri, attraversando le vallate piacentine, con varie tappe ai castelli del territorio.

È quanto previsto nel programma della settima edizione della manifestazione “Dal giocattolo alla realtà”, nata nel 2014 dalla volontà delle aziende Alberti e Santi e Fratelli Cattadori, di portare il mondo della logistica a conoscenza dei giovani, e far rivivere agli appassionati di camion d’epoca un’esperienza unica e indimenticabile. 

Un vero e proprio progetto formativo, volto a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del trasporto nell’economia italiana, e nel quale cultura, tradizione e territorio diventano tre motori d’innovazione, sui quali le due aziende hanno deciso di investire per fare un “passo in avanti” verso quello che sarà il futuro della logistica.

Dopo il tour di sabato 21 maggio, con partenza alle 8 dalla Croce Grossa a Piacenza e con rientro alle 17.30 a Fiorenzuola, i mezzi storici resteranno esposti nella piazza Cavour del capoluogo della Valdarda, per tutta la giornata di domenica 22, nell’ambito della Festa Fiorenzuolana di Primavera.

Anche per questa edizione le due aziende di autotrasporto hanno coinvolto le scuole. Quest’anno è toccato alle classi quinte dell’indirizzo Perito Logistico dell’ITIS Marconi di Piacenza: si sono cimentate in un progetto dal titolo: ‘’2050: i trasporti dal futuro’’.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article