16.9 C
Parma
venerdì, Ottobre 7, 2022

Nella cripta della Cattedrale “I Disinvolti” in concerto

Domenica 29 maggio alle ore 21.00 lla cripta della Cattedrale di Piacenza ospiterà il concerto dei Disinvolti, tre voci e due strumenti che porteranno alcuni brani del testo biblico del Cantico dei Cantici.

Attribuito a Re Salomone ma con tutta probabilità composto da un poeta anonimo intorno al IV secolo a.C., il «Cantico dei Cantici» rappresenta un’incredibile peculiarità all’interno del corpus biblico: non tratta infatti di Legge, di Conoscenza o del rapporto la Divinità, ma è un dialogo sensuale e passionale tra due amanti.
Molte parole si sono spese intorno all’interpretazione di questo testo pervaso da metafore e similitudini innegabilmente erotiche: per gli Ebrei è l’allegoria del rapporto tra Dio e Israele, per i Cristiani rappresenta l’amore di Gesù per la Chiesa, sua sposa. Ma nella musica sacra que
sto particolarissimo testo si veste di un ulteriore significato: la sposa diventa la Santa Madre, cui calzano perfettamente tutti gli attributi che prima erano destinati all’amata (pulchra, speciosa, columba, amica, sponsa). Si tratta di un costume antichissimo: nella Liturgia delle Ore (ispirata alla Regola di San Benedetto del 540) le antifone nei Vespri dedicati alla Beata Vergine sono infatti desunte dal testo del Cantico dei Cantici.
Musiche di Claudio Monteverdi, Giovanni Rovetta, Orazio Tarditi, Ignazio Donati, Giulio Cesare Monteverdi.

Verranno inoltre eseguite pagine musicali estratte dall’archivio della Cattedrale di Piacenza.

Il concerto avrà luogo nella cripta della Cattedrale.

I Disinvolti
Massimo Altieri – tenore primo
Massimo Lombardi – tenore secondo / direzione
Guglielmo Buonsanti – basso
Noelia Reverte Reche – viola da gamba
Marco Saccardin – tiorba

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

Ricordiamo inoltre gli  eventi proposti per settimana prossima:

•   Mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 18 conferenza online LA MONETA A PIACENZA NEL MEDIOEVO – LATTIVITÀ DELLA ZECCA DALLVIII AL XV SECOLO – A CURA DI G. FUSCONIche ci accompagnerà in questo nuovo incontro della serie di conferenze dedicate ai 900 anni della Cattedrale di Piacenza, illustrandoci le monete coniate dalla zecca di Piacenza a partire dall’età longobarda e Carlo Magno fino alle dominazioni di Galeazzo I Visconti (1313 – 1322) e Giovanni da Vignate (1410-1413).

L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 18.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form contenuto nella seguente pagina web:

https://cattedralepiacenza.it/event/la-moneta-a-piacenza-nel-medioevo-lattivita-della-zecca-dallviii-al-xv-secolo-a-cura-di-g-fusconi/

Il giorno dell’evento sarà inviato il link di Zoom ai soli scritti.

Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook: Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza

Per problemi tecnici in fase di iscrizione scrivere a cooltour2.0@gmail.com

 

•   Giovedì 26 maggio 2022 alle ore 18 ultimo appuntamento con CINEFORUM IN CATTEDRALE  con  la proiezione del film “Francesco Giullare di Dio” di Roberto Rossellini. Drammatico, Italia (1950) Durata 75’. Con Nazario Gerardi, Arabella Lemaitre, Aldo Fabrizi.

 

•   Domenica 29 maggio 2022 alle ore 16 tornano gli appuntamenti di «Piacenza da scoprire», organizzati dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza Bobbio, Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza e CoolTour, che ci accompagneranno ogni quarta domenica del mese per tutta la durata delle celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale, fino a conclusione del 2022.

Anticamente dedicata ai XII apostoli, la basilica di S. Savino merita senza dubbio una visita. Insieme a S. Eufemia rappresenta un felice esempio di romanico lombardo in terra emiliana. Non solo i mosaici divisi tra presbiterio e cripta, ma una piccola abside accessibile da una botola in sagrestia, della cui esistenza si era a lungo dubitato in passato, passaggi nascosti e molto altro… 

La prenotazione è obbligatoria per il contingentamento dei partecipanti. Per prenotare scrivere una e-mail a cattedralepiacenza@gmail.com o chiamare il 331 4606435 dalle 10:00 alle 18:00. Sarà obbligatorio indossare la mascherina.

Costo: biglietto speciale 3,00 €

Per gli altri eventi consultare il link:

https://cattedralepiacenza.it/900anni-eventi/mese/

Museo Kronos

cattedralepiacenza@gmail.com

3314606435

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article