5.3 C
Parma
giovedì, Dicembre 1, 2022

Non solo Isabella, visita guidata al Palazzo Ducale di Mantova con protagoniste le Signore di casa Gonzaga 8/3/2022

Non solo Isabella, visita guidata al Palazzo Ducale di Mantova con protagoniste le Signore di casa Gonzaga 8/3/2022

SPECIALE 8 MARZO: “NON SOLO ISABELLA”
Le Donne di Casa Gonzaga: Ritratti, Vita e Destini delle Principesse in Palazzo Ducale a Mantova in un percorso guidato tematico

Non Solo Isabella Visita Guidata Palazzo Ducale Mantova 8/3/2022Siamo un gruppo di Guide Turistiche abilitate per Mantova e provincia: Laura Dalzini, Liliana De Cao, Cristiana Manzelli, Tiziana Portioli. Siamo libere professioniste appassionate di arte, cultura e bellezza, donne orgogliose delle peculiarità della propria città e delle numerose figure femminili che ne hanno caratterizzato la storia e non vediamo l’ora di onorarle in questa occasione!

A celebrazione dell’8 marzo 2022, giornata internazionale della donna, le Guide abilitate “Exploring Mantova” propongono una visita guidata tematica a Palazzo Ducale di Mantova dove il racconto vedrà protagoniste le Signore di casa Gonzaga.

Barbara di Brandenburgo – marchesa di Mantova e regina di Boemia
Nell’itinerario proposto si partirà dal Castello di San Giorgio con la marchesa Barbara Hohenzollern, immortalata col consorte Ludovico nella Camera degli Sposi del Mantegna. Educata alla corte di Mantova dove arriva come sposa-bambina all’età di 10 anni, Barbara diventa una illuminata esperta di letteratura, affettuosa educatrice dei suoi numerosi figli, saggia consigliera del consorte e accorta diplomatica poliglotta.

Giulia Gonzaga – l’irreprensibile intellettuale “..come scesa dal ciel Dea” (L.Ariosto, Orlando Furioso)
Proseguendo verso Corte Vecchia della reggia, un altro ritratto di nobildonna affascinante, colta, indomita e fiera sarà quello di Giulia Gonzaga: madre adottiva del nipote Vespasiano Gonzaga, sfuggita a un tentativo di rapimento da parte di un pirata per un sultano ottomano.

Eleonora & Maria Gonzaga – ambasciatrici di pace e paladine di diplomazia in tempi di guerra
Nelle sale del Duca Vincenzo, si racconterà di Eleonora nel suo sontuoso abito da sposa e imperatrice d’Austria, della tenace e resistente Maria, coraggiosa politica reggente del ducato mantovano, determinata a salvare e ricostruire lo stato martoriato dalla guerra.

Margherita Gonzaga – raffinata duchessa di Ferrara e ambiziosa badessa a Mantova
L’ultima parte del viaggio nelle storie al femminile della Corte dei Gonzaga sarà dedicata a Margherita, figlia del duca Guglielmo, raffinata mecenate e gran collezionista alla corte di Ferrara in quanto terza consorte dell’ultimo duca Alfonso II d’Este. Margherita anticiperà la moda musicale, istituendo il “balletto e concerto delle donne” per feste esclusive, attirando a corte letterate e musiciste di grande fama.

Isabella d’Este – “Prima Donna del Rinascimento & Prima Influencer della Modernità”
Naturalmente, come gran finale si raggiungeranno le stanze private della Marchesana Isabella d’Este, evocative del fascino, del prestigio personale e dell’intelligenza di questa incredibile Prima Donna della sua epoca, smaliziata politica, ambiziosa filantropa, insaziabile collezionista di straordinaria cultura, cantante e musicista, instancabile creatrice di mode e tendenze, tanto da poterla considerare la prima “Influencer” ante-litteram!!

Info e prenotazioni

Data Evento: 8 Marzo 2022
Luogo di Ritrovo: Biglietteria Palazzo Ducale
Orari Partenza Percorso Guidato: 14:30 / 16:00 / 17:00
Quota di Partecipazione: € 10 procapite (visita guidata)
Obbligo di prenotazione per ingresso alla Camera degli Sposi a Palazzo Ducale
Biglietto Ingresso Museo Palazzo Ducale: non compreso nella quota di partecipazione

Per ulteriori informazioni, domande e richieste di itinerari personalizzati si prega di contattare
Tiziana ad exploringmantova@gmail.com – cell. 340 2316533

Scritto da: Tiziana Portioli
Guida Turistica abilitata per Mantova e Provincia membro del Gruppo “Guide Exploring Mantova”
(Laura Dalzini, De Cao Liliana, Manzelli Cristiana, Portioli Tiziana)

Fonte: http://www.mantovanotizie.com/

Questo post è stato pubblicato da Mantova Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article