4 C
Parma
sabato, Dicembre 10, 2022

“Novecento e uno…i Restauri Scalabriniani”, visita guidata

Domenica 27 febbraio alle ore 15.30 tornano gli appuntamenti di «Piacenza da scoprire», organizzati dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza Bobbio, Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza e CoolTour, che ci accompagneranno ogni quarta domenica del mese per tutta la durata delle celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale, fino a conclusione del 2022.

Grazie a una visita guidata in presenza, approfondiremo la figura del Vescovo Scalabrini attraverso non solo i preziosi pezzi conservati al Museo Kronos, come il Pastorale, ma anche con l’approfondimento del suo ruolo nell’ambito dei restauri che, conclusi nel 1901, hanno voluto riportare la Cattedrale al suo aspetto originario.

Il percorso inizierà con una tappa alla mostra, presso la Galleria Biffi, Il nostro Duomo (1894-1922). Restauri della Cattedrale di Piacenza al tempo di Scalabrini, nata dalla collaborazione con l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio. La visita poi proseguirà nei diversi ambienti del museo e della cattedrale, per riconoscere la differenza tra Medioevo originale ed elementi di restauro.

La prenotazione è obbligatoria per il contingentamento dei partecipanti. Per prenotare scrivere una e-mail a cattedralepiacenza@gmail.com o chiamare il 331 4606435 dalle 10:00 alle 18:00. Sarà obbligatorio possedere il Green Pass rafforzato (ottenuto cioè con la vaccinazione completa o la guarigione dal Covid) e indossare obbligatoriamente la mascherina FFP2.

Costo: biglietto speciale 3,00 €

Museo Kronos

cattedralepiacenza@gmail.com

3314606435

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article