6.6 C
Parma
mercoledì, Dicembre 1, 2021

Oltre il romanzo: Gabriele Dadati a Travo per una serata fra arte e letteratura

Partirà dal suo romanzo La modella di Klimt, per dar vita a un discorso più ampio che si snoderà fra arte, letteratura e mistero. Gabriele Dadati sarà ospite alle Serate letterarie Giana Anguissola di Travo giovedì 29 luglio insieme alla storica dell’arte Cinzia Cassinari, con cui non solo presenterà il suo libro edito da Baldini+Castoldi alla fine del 2020, ma intesserà una conversazione alla scoperta del celebre dipinto di Klimt, sulle caratteristiche e il valore dell’opera e sulla complessa vicenda che ne ha segnato il destino.

L’incontro si terrà a partire dalle ore 21 nella corte del castello di Travo

La cronistoria del celebre olio su tela, che dal 4 luglio scorso si può finalmente ammirare nella nuova mostra della Galleria Ricci Oddi “Klimt e i maestri “segreti” della Ricci Oddi”, inizia all’incirca nel 1910 quando il massimo interprete del secessionismo viennese, Gustav Klimt, dipinge quel Ritratto di ragazza con cappello successivamente trasformato dallo stesso autore nel ben noto Ritratto di signora.

La sensazionale scoperta del “doppio ritratto” celato nello stesso quadro, avvenuta nel 1996, fu opera di una studentessa del Liceo Artistico sperimentale del Colombini di Piacenza, e fece improvvisamente nascere attorno al dipinto un grande interesse. Di lì a poco il Ritratto di Signora sarà trafugato e per tanti anni non se ne saprà più nulla. Ma intanto la notizia fa il giro del mondo: tutti ne parlano, dal New York Times alla BBC, da Le Figaro allo Spiegel.

Nel dicembre 2019, dopo ben 23 anni, il dipinto misteriosamente riappare in un vano esterno del museo e oggi, dopo tante traversie, è nuovamente esposto alla Ricci Oddi.

Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.

INFO e AGGIORNAMENTI:

www.gianaanguissolatravo.it

www.fb.com/ConcorsoGianaAnguissola

www.instagram.com/gianaanguissolatravo

………………….Tanti autori conosciuti, libri, musica e anche momenti di intrattenimento andranno in scena nel corso dell’edizione 2021 delle Serate letterarie “Giana Anguissola”. La rassegna estiva, che a luglio e agosto anima il borgo di Travo (PC).

.

INGRESSO GRATUITO

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article