4 C
Parma
sabato, Dicembre 10, 2022

Orange the world: contro la violenza alle donne monumenti illuminati in arancione nel mantovano dal 25 novembre al 10 dicembre 2022

Orange the world: contro la violenza alle donne monumenti illuminati in arancione nel mantovano dal 25 novembre al 10 dicembre 2022

ORANGE THE WORLD, COLORIAMO IL MONDO DI ARANCIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
MONUMENTI ED EDIFICI PUBBLICI ILLUMINATI DI ARANCIONE dal 25 novembre al 10 dicembre 2022

Orange the worldDal 25 novembre, giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, al 10 dicembre 2022, giornata per i diritti dell’uomo, alcuni monumenti ed edifici pubblici del territorio Oglio Po verranno illuminati di arancione, simbolo di un futuro di speranza, senza violenza di genere.

L’iniziativa ha lo scopo di diffondere la capacità di costruire relazioni e percorsi educativi maturi e rispettosi del genere femminile e riconoscere i segnali di relazioni pericolose e potenzialmente tragiche.

Su proposta del Soroptimist Club Terre dell’Oglio Po, numerosi Enti hanno aderito alla campagna informativa mondiale promossa da ‘UN Woman’ (Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile) e sostenuta da Soroptimist International d’Italia.

Si tratta dei Comuni di Bozzolo, che virerà in arancio l’illuminazione della Loggia municipale e delle Mura gonzaghesche, di Calvatone che accenderà un faro arancio sul monumento con la Vittoria alata, di Casalmaggiore che darà lucie arancione al Monumento al Bijou rappresentante una grande spilla realizzato recentemente dall’artista Brunivo Buttarelli, di Gussola che decorerà la facciata della sede municipale, di Sabbioneta che illuminerà la Loggia del Palazzo Ducale, di Viadana che illuminerà l’Arco Trionfale di fronte alla Caserma dei Carabinieri. Anche l’ASST di Mantova, ha condiviso la proposta del Soroptimist Terre dell’Oglio Po illuminando la facciata dell’Ospedale Carlo Poma e di altre sedi nel territorio.

Da anni, per dire no alla violenza contro le donne, il Soroptimist International d’Italia sostiene la campagna internazionale ORANGE THE WORLD promossa dall’ ONU, da UN-Women e dalla Federazione Soroptimist Europea; dal 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani, che coincide con il Soroptimist Day, si tengono i 16 giorni di attivismo per realizzare iniziative e azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere, e il motto dell’Unione: NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA – CHIAMA IL 1522.

La novità di quest’anno è una seconda e innovativa Campagna di Comunicazione della Federazione Europea che sotto il titolo READ THE SIGNS chiede a tutti una forte mobilitazione per prevenire la violenza domestica riconoscendo in tempo quei segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera ) che porteranno la relazione a diventare “tossica”, pericolosa per la propria incolumità. Verrà diffusa una locandina arancione con l’elenco di tali segnali, dal titolo READ THE SIGNS, riconosci i segni.

Si ricorda che il 1522 è il numero telefonico di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con operatrici specializzate che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, garantendo il completo anonimato per favorire l’emersione del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza, offrendo informazioni utili e un orientamento verso il centro antiviolenza più vicino o i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.

Fonte: http://www.mantovanotizie.com/

Questo post è stato pubblicato da Mantova Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article