4 C
Parma
sabato, Dicembre 10, 2022

Ottobre, proseguono le visite guidate proposte dallo Iat-R del Comune di Piacenza-Bobbio

Sono state inaugurate dalla “Piacenza animalière” del 2 ottobre scorso, le visite guidate in calendario per questo mese nell’ambito delle proposte che lo Iat-R del Comune di Piacenza riserva non solo ai turisti, ma a tutti coloro che vogliono andare alla scoperta di prospettive inedite e originali sulla città e il suo patrimonio storico-artistico.

Sabato 8, dalle 15.30 alle 16.46, un itinerario dedicato innanzitutto ai bambini dai 6 anni d’età, ma interessante anche per gli adulti, per svelare tra racconti e giochi il volto del centro storico di Piacenza ai tempi del Medioevo. Da piazza Cavalli a piazza Duomo, dove i partecipanti si sfideranno mettendo alla prova la loro abilità di mimi, proseguendo per piazza Sant’Antonino e piazza Borgo. Il costo per bimbi e ragazzi dai 6 ai 12 è di 7 euro, 3 euro per ogni adulto accompagnatore.

Domenica 23, dalle 10.30 alle 12, focus su “I mestieri e la tavola piacentini”, con agriaperitivo finale al mercato coperto di Campagna Amica, in via Farnesiana. Il costo di partecipazione è di 10 euro a persona (gratuito sino ai 12 anni), con supplemento di 9 euro ciascuno – 7 per i bambini – per l’aperitivo a base di taglieri di salumi, formaggi, prodotti da forno, frutta, acqua e una bottiglia di vino dei Colli Piacentini ogni sei persone. L’itinerario avrà inizio nella Cattedrale, dove si potranno ammirare le formelle dei Paratici dedicate a venditori di stoffe, conciatori di pelli, calzolai e panettieri, quindi farà tappa al Museo di Storia Naturale per la visita ai macchinari della fabbrica del ghiaccio e proseguirà con l’ex Macello comunale, attivo fino al 1985. Infine, il meritato ristoro!

Domenica 30 ottobre, dalle 15 alle 17, trekking urbano alla scoperta di Piacenza, in vista della Giornata nazionale a tema in calendario il lunedì seguente: un percorso ad anello che partirà da piazza Cavalli per poi procedere lungo via Calzolai, piazza Borgo, la basilica di Santa Maria di Campagna, via Maculani – ammirando il tratto delle Mura Farnesiane e le antiche porte della città – e Palazzo Farnese, per concludere la camminata passando in via del Consiglio, accanto al Palazzo del Tribunale e in piazza Duomo. Il costo della visita guidata, per la quale si richiede un buon allenamento, è di 10 euro a persona, gratuito sino ai 12 anni.

Per le prenotazioni, occorre rivolgersi a iat@comune.piacenza.it o telefonare al numero 0523-492001.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article