9.7 C
Parma
sabato, Aprile 1, 2023

Parchi della Romagna: divertimento assicurato, in sicurezza

Parchi della Romagna: divertimento assicurato, in sicurezza

08 giugno 2021

 | 


Parchi della Romagna: divertimento assicurato, in sicurezza


Tempo stimato di lettura: 7 minuti

I battenti dei Parchi della Romagna, il Distretto dei Parchi più grande d’Europa, hanno riaperto per assicurarvi lo stesso divertimento di sempre, in completa sicurezza.

L’offerta è davvero molto varia: parchi faunistici, acquatici, scenari naturalistici unici, biodiversità, attrazioni adrenaliniche di tutti i tipi. Perfetti per le famiglie con bambini o ragazzi ma anche per chi non ha mai smesso di divertirsi e ha voglia di scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Con le giornate che si allungano e il bel tempo che fa sempre più spesso capolino, cosa c’è di meglio che iniziare a programmare qualche bella gita all’insegna del sano divertimento?

Iniziate a prendere nota: ai più appassionati ricordiamo che esistono anche abbonamenti stagionali e per alcuni parchi, in caso di maltempo, comprando il biglietto on line si può cambiare il giorno all’ultimo momento.

I Parchi della Romagna vi aspettano, pronti a farvi trovare divertimento e spensieratezza, ma anche cultura, all’insegna dell’intrattenimento intelligente. Il tutto a due passi dalle spiagge della Riviera Romagnola e del verde entroterra ricco di storia.

Tutti i Parchi hanno attivato procedure di sicurezza, nel rispetto della normativa vigente con nuove modalità di fruizione delle attrazioni e regolamentazione degli ingressi.

Un ultimo consiglio: acquista, se possibile, l’ingresso online. E’ conveniente perché ti consente di scegliere il giorno d’ingresso, garantendoti la possibilità di organizzare la visita nei tempi desiderati.

  • Oltremare (Riccione) | Ph. oltremare.org

  • Italia in Miniatura (Rimini) | Ph. italiainminiatura.com

  • Safari Ravenna (Ravenna)

  • Casa delle Farfalle (Cervia)

  • Saline di Cervia

  • Atlantica (Cesenatico)


Parchi della Romagna – Attrazioni adrenaliniche

Ravenna, Mirabilandia, ph. mirabilandia.it, CC-BY-NC-SA 3.0

MIRABILANDIA – Savio (RA)

Mirabilandia, il Parco divertimenti più grande d’Italia ti aspetta con un’offerta che promette di soddisfare tutta la famiglia.

Se non ci sei mai stato preparati: oltre alle attrazioni da Guinness dei primati, come iSpeed, Katun e Divertical che da sempre emozionano i visitatori, spettacoli completamente rinnovati, lo stunt show più acclamato d’Europa e le attrazioni rombanti nei 35.000 mq di Ducati World, la prima area tematica al mondo ispirata a un brand motociclistico inserita in un parco divertimenti.

Molte anche le aree tematiche dedicate alla famiglia come Dinoland, la più vasta area presente in un parco divertimenti dedicata al mondo dei dinosauri, Bimbopoli e l’affascinante Far West Valley.

Il biglietto include tutte le attrazioni/spettacoli, eccetto i Simulatori Motion Sphere di Ducati World, Legend of Dead Town e Mirabeach – il parco acquatico adiacente a Mirabilandia.

Apertura 15 giugno 2021 e dal 1° luglio Mirabeach.
Ingressi interi, ridotti e combinati per famiglie.
Possibilità di abbonamenti anche pluristagionali.

Parchi della Romagna – Parchi per tutti

ITALIA IN MINIATURA – Rimini (RN)

Il parco miniature più longevo e famoso d’Italia – nella sua nuova fiammante versione frutto del recente restyling totale – aspetta grandi e piccini ansiosi e desiderosi di ammirare la bellezza del nostro paese in un unico colpo d’occhio mozzafiato.

Ad accoglierti un bimbo gigante alto 11 metri per ricordarci che tutti siamo stati bambini. Preparati ad avventurarti tra 300 miniature che riproducono il patrimonio italiano ed europeo, per fare in un colpo solo un viaggio per il vecchio continente, tra monumenti, palazzi e piazze perfettamente riprodotti, circondati da 5000 veri alberi in miniatura.

Novità 2021 è Pinocchio, per un viaggio bordo di un trenino per incontrare tutti i personaggi della favola, rigorosamente dipinti a mano, passando per  il Paese dei Balocchi, il ventre della Balena, in una fantasmagoria di colori e magia.

Tante le attrazioni incluse la Monorotaia, per un viaggio mozzafiato dall’alto, le mongolfiere di Torre Panoramica, l’assedio medievale di CannonacquaPappamondo e la Vecchia Segheria.

Tante le sorprese che ti attendono fra giochi di proporzioni e meraviglie in scala: dalla Scuola Guida Interattiva a Esperimenta – il nuovo padiglione della Scienza alla Venezia in scala 1 a 5.

Scattati un selfie accanto al Leone di San Marco gigante, fai attenzioneSignora Gina che getta acqua sui vicini molesti in Piazza Italia, stupisciti di come faccia la caffettiera gigantesca a stare così a mezz’aria e sentiti arrivato a destinazione grazie all’enorme Google Pin 😉 .

Apertura 15 giugno 2021

Ingressi interi e ridotti.
Possibilità di biglietti combinati con Acquario di Cattolica, Aquafan e Oltremare


SALINA DI CERVIA – Cervia (RA)

Già operativo e aspetta anche te il Centro Visite Salina di Cervia, la porta più a sud del Parco del Delta del Po.

Tante le possibilità per ammirare questo angolo di paradiso e magari avvistare i tanti fenicotteri rosa che ormai la popolano: dalle visite guidate alle escursioni a piedi e in barca elettrica, con percorsi multimediali, al tramonto o sotto le stelle.

Un ricco calendario di iniziative con prenotazione obbligatoria e quota di partecipazione.

Apertura 29 maggio 2021

Ingressi interi e ridotti.


CASA DELLE FARFALLE – Milano Marittima (RA)

Il parco educativo dedicato alle farfalle tropicali dai colori spettacolari ti aspetta. Attrazione principale una serra che ti proietterà in una foresta pluviale, circondato/a dal volo libero di centinaia di farfalle amazzoniche, africane e indo-australiane, dove poter osservare il loro ciclo di vita, a partire dalle crisalidi.

Nella Casa degli Insetti invece entrerai in contatto con tanti e stravaganti insetti vivi e altri piccoli abitanti dei tre ambienti: terra, acqua e aria.

Da non perdere anche il Giardino delle Farfalle, studiato per favorire la biodiversità locale con percorso botanico, installazioni vegetali, una serra con piante nutrici capaci di attrarre farfalle locali e un hotel per gli insetti.

Ricco il calendario di iniziative con prenotazione obbligatoria e quota di partecipazione.

Apertura 29 maggio 2021
Ingressi interi, ridotti e combinati per famiglie.


LA RUOTA PANORAMICA DI RIMINI – Rimini (RN)

La Ruota Panoramica, conosciuta anche come “Eye Love Rimini”, vi aspetta, come ogni anno in piazzale Boscovich, sul Molo Levante del Porto Canale di Rimini.

L’attrazione, punto di riferimento ormai dello skyline della città romagnola, è pronta per regalare nuovamente scorci inediti della costa romagnola – da Gabicce a Cesenatico – ed dell’entroterra (San Marino compreso).

Una volta a bordo di una delle 42 cabine trasparenti, non vi resta che condividere i momenti speciali ad alta quota utilizzando l’hashtag ufficiale #ruotarimini.

Apertura 28 maggio 2021

rimini, ruota panoramica Ph. Giorgio_Salvatori

Ph. Giorgio Salvatori

Parchi della Romagna – Parchi faunistici

riviera dei parchi - acquario di Cattolica ADC_selezione_2017_3

ACQUARIO DI CATTOLICA – Cattolica (RN)

Il più grande Acquario dell’Adriatico anche questo anno racconta con le emozioni il rapporto uomini e animali, a cominciare da Pic-Nick il tenerissimo cucciolo di Pinguino di Humboldt nato la scorsa estate e facilmente riconoscibile per il suo piumaggio grigio e per la sua vivacità, che con tutti gli altri animali (oltre 10.000) invita a conoscere e tutelare l’immenso patrimonio marino.

Insegnanti di eccezione, all’interno di edifici degli anni ’30 dalle forme che richiamano una flotta navale, pinguini, trigoni, squali, meduse, lontre, caimani e serpenti.

Da esplorare anche la nuova area dove ci si può immergere in un Mangrovieto, le cui radici sono importanti rifugi per pesci, crostacei e molluschi e la mostra, Abissiterra aliena dedicata alle creature più bizzarre delle profondità marine.

Infine, non perdere Sulle orme dei Pinguini Imperatore, percorso sensoriale ed esperienziale con i pinguini dell’Acquario. Scegli il tuo percorso, blu, giallo, verde o viola e inizia a stupirti! Non manca infine l’attenzione all’ambiente con Plastifiniamola.

Apertura 15 giugno 2021
Ingressi interi e ridotti.
Possibilità di biglietti combinati con Aquafan, Italia in miniatura e Oltremare


SAFARI RAVENNA – Savio (RA)

Il primo giardino zoologico a impatto zero è il posto ideale per scoprire, conoscere e amare oltre 100 specie animali in sicurezza e libertà.

Articolato in tre aree è perfetto per stimolare una sana relazione animale-bambino anche grazie alle visite guidate con i nostri keeper esperti.

Nell’area Safari si possono ammirare – da vicino e senza barriere – lungo i 4 km del percorso, numerose specie di animali selvatici tra cui tigri, leoni, zebre e giraffe a bordo delle autolettriche, del trenino del Parco o della propria auto. Le specie più comuni si trovano nell’area pedonale.

A completare l’offerta l’area pedonale: rettilario, oasi scimpanzé, isola dei lemuri, la nuova voliera Save the Parrot e molto altro. Area giochi, ristoro e servizi sotto la Grande pensilina. Visitabile anche in caso di pioggia. Acceso a SafariLandia (area gonfiabili) con sovrapprezzo.

Apertura 22 maggio 2021
Ingressi interi e ridotti 
Presentando alle casse il biglietto di un altro parco della Riviera dei Parchi avrai diritto a uno sconto di € 3,00, sia sulla tariffa adulto sia sulla tariffa bambino.


OLTREMARE – Riccione (RN)

Lo spettacolo di Oltremare, il Family Experience Park di Riccione torna in scena, per approfondire, divertendosi, le conoscenze sulle specie animali a seconda del loro elemento naturale.

Pronto/a per un divertimento legato a natura, scienza, avventura, in un’area ricca di superfici all’aperto? Nella Laguna di Ulisse, l’appuntamento quotidiano è con Delfini – lo spettacolo della natura.

Nell’ Area Australia, si possono ammirare i teneri wallaby – marsupiali australiani simili ai canguri – dove partecipare a un momento pomeridiano di approfondimento sulla loro vita o scavare i resti di un enorme Kronosaurus nella nuova area interattiva ed esperienziale, con scavi paleontologici e pitture rupestri.

Il Volo dei Rapaci al Mulino del Gufo ti farà librare nell’aria. Andrai alla scoperta della terra grazie alla Tana dei Conigli e agli animali della Fattoria.

Grandi spazi aperti caratterizzano infine l’Area del Delta con spazi gioco, torrette di osservazione e zone pic-nic. Infine non dimenticarti i bollini per il Passaporto dell’Avventura e di farti un selfie con Ulisse, il #delfinocurioso, mascotte del parco.Novità 2021 il musical ’Quasi Wonderland’, trenta minuti di show outdoor interamente cantato tutto dal vivo.

Apertura 15 giugno 2021
Ingressi interi e ridotti 
Possibilità di abbonamento stagionale e biglietti combinati con Acquario di Cattolica, Aquafan e Italia in miniatura 

Parchi della Romagna – Parchi per i più piccoli

riviera dei parchi - fiabilandia - valledeglignomi

FIABILANDIA – Rimini (RN)

Non lasciarti ingannare dal nome: Fiabilandia è si un luogo magico dove il mondo delle favole e quello reale si incontrano, ma è anche il luogo ideale per tutta la famiglia con attrazioni e coinvolgenti spettacoli dal vivo, immerso in 150.000 mq di verde.

Tra queste Red Mountain il roller coaster per il divertimento di tutta la famiglia, il moderno ottovolante Space Mouse, Castoria il bosco dei tronchi galleggianti; Capitan Nemo Adventure con la battaglia degli spruzzi; il magico Castello di Mago Merlino; la Valle degli Gnomi con i suoi buffi abitanti e il Borgomagico-Il villaggio del Babau, una maxi-area con ben sei giostre per i più piccoli e tanto altro… e nel periodo estivo non dimenticare il costume da bagno per una pausa rinfrescante nelle aree acquatiche Palm Beach e Isola Maui.

Fiabilandia, la Riserva Naturale del Divertimento vi aspetta anche la sera: dal 13 al 29 agosto il Parco aprirà dalle ore 10.00 alle 23.00.

Apertura 15 giugno 2021
Ingressi interi e ridotti e il giorno dopo entri gratis con possibilità di abbonamenti stagionali .

Parchi della Romagna – Parchi acquatici

Riccione (RN), Aquafan Extreme, ph. Paritani, Archivio Costa edutainment

Riccione (RN), Aquafan Extreme, ph. Paritani, Archivio Costa Edutainment

AQUAFAN – Riccione (RN)

Il parco acquatico più famoso d’Italia, immerso in nove ettari di verde della collina di Riccione, riapre oltre 3 km di “scivoli” con una spettacolare novità: M280 il maxi scivolo concepito per essere tante attrazioni in una.

Pura adrenalina, dove vivere – allo stesso tempo e in un colpo solo – le emozioni di scivoli come l’Extreme, Il Black Hole, lo Speedriul e il River Run.

Il super adrenalinico The Black Hole, non adatto a chi ha paura del buio e unico nel suo genere, è solo una delle tante attrazioni dove divertirsi.

Da provare anche Strizzacool e Kamikaze. In Piscina Onde torna anche la Maxi Onda. Animazioni quotidiane diffuse e tanti eventi in programma in collaborazione con brand e influncer nazionali e internazionali compresa la presenza, tra luglio e agosto, di Radio Deejay.

Apertura 15 giugno 2021
Ingressi interi e ridotti
Possibilità di abbonamenti stagionali e biglietti combinati con Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura e Oltremare


PARCO ACQUATICO ATLANTICA – Cesenatico (FC)

Anche Atlantica apre i battenti e prepara diverse proposte per tutta la famiglia con lettini ed ombrelloni anche sulla sabbia.
Pronto/a a provare l’Onda lenta River, l’Onda lunga anaconda, l’Onda pazza kamikaze, l’Onda Plano shuttle, l’Onda morbida foam e l’Onda baby. Preparati a tuffarti!

Apertura 15 giugno 2021.
Ingressi interi e ridotti e il giorno dopo entri gratis con possibilità abbonamenti stagionali per adulti e bambini

Visto che non è mai troppo presto per programmare una gita/vacanza, non vi resta che scegliere i parchi che fanno al caso vostro e prenotare un soggiorno per i prossimi weekend o per le vacanze estive…

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Questo post è stato pubblicato da Travel Emilia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article