13.4 C
Parma
giovedì, Ottobre 21, 2021

[Parlami di tER] Un GRANDioso Tour – Parma e dintorni

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!


Grand Tour Emil Banca – Il cuore nel territorio è un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dei territori dell’Emilia nei quali la Banca opera, realizzata in collaborazione con le istituzioni, le unioni dei comuni, le associazioni di categoria, le cooperative locali, le aziende, le realtà no profit e i privati del territorio che a vario titolo partecipano al programma.

Obiettivo del Grand Tour è quello di portare i partecipanti alla scoperta dell’Emilia, in un’occasione unica per ri-conoscere le meraviglie del territorio.

Partendo dai 4 elementi Terra, Aria, Acqua e Fuoco, scelti come tema per ognuno degli appuntamenti, questa IX edizione si svolgerà all’insegna della sostenibilità e del turismo lento e di prossimità. Non mancheranno trekking inclusivi e visite guidate a palazzi storici e musei. Viaggi nella tradizione e nel passato ci condurranno alla scoperta dell’Emilia nascosta e ci permetteranno di apprezzarne l’autenticità.

Grand Tour – Fuoco – Parma e dintorni

 Grand Tour Emil Banca – Parma e dintorni

Grand Tour Emil Banca continua il suo viaggio nell’Emilia tra i 4 elementi Terra, Aria, Acqua e Fuoco, scelti per raccontare la sostenibilità, il turismo lento e di prossimità che caratterizza la nona edizione di questa iniziativa.

Anche quest’anno Grand Tour Emil Banca conclude il suo viaggio in Emilia con l’appuntamento a Parma e dintorni. Il 17 ottobre nell’ultima, e immancabile, tappa l’elemento protagonista sarà il FUOCO, tramite cui racconteremo la tradizione, il turismo lento e la sostenibilità.

Escursioni, visite guidate e tanti laboratori per grandi e piccini ci aspettano per una domenica tra natura e castelli. Alla giornata, si aggiunge anche un omaggio che Grand Tour tributerà al Sommo Poeta Dante Alighieri, con un’esperienza davvero indimenticabile!

I Comuni protagonisti saranno Bardi, Collecchio, Fidenza, Noceto, Medesano e Parma.

Parma, già Capitale Italiana della Cultura 2021, si farà scoprire con tour guidati del centro storico in cui ammirare i principali monumenti romanici e, con il naso all’insù, scoprire gli angoli nascosti. La città del Ducato è anche sinonimo di Parmigiano Reggiano che degusteremo al Caseificio Borgo del Gazzano, una realtà totalmente a km 0, dal filo d’erba alla forma di 100 mesi dove tra assaggi e quiz per i più piccoli imparare l’importanza della buona alimentazione e la storia del formaggio più conosciuto al mondo.

Per una domenica, invece, eleggeremo Collecchio Capitale dei bambini. Qui i più piccoli potranno partecipare a diverse attività come il laboratorio di cucina “Fuori di zucca!”realizzato da uno chef professionista  o il più scientifico La danza dell’uvetta e il diavoletto di Cartesio dove con esperimenti semplici e divertenti sveleremo i segreti curiosi della natura. Sempre a Collecchio, per gli adulti, ci sarà un imperdibile appuntamento al tramonto nell’Area Naturalistica delle Chiesuole, dove accompagnati da un esperto apprezzeremo le caratteristiche bellezze floreali e faunistiche della zona.

Arrivati Bardi, invece, andremo al Castello per concederci un momento di svago con una visita fra le sue mura, godendo di un magnifico panorama unico nel suo genere. Completeremo la giornata con un trekking per le vie antiche della città accompagnati da una guida GAE.

Torri e torrioni ci attendono anche alla Rocca di Noceto (nota anche come Castello della Musica), un’antica fortezza del 13esimo secolo, che al suo interno ospita il Museo del Disco antico B. Slawitz, la collezione della Liuteria Parmense e la Scuola Internazionale di Liuteria del maestro Renato Scrollavezza.

Nel suo ultimo appuntamento Grand Tour vuole omaggiare Dante Alighieri, nell’anno che ha visto celebrazioni del sommo poeta in ogni angolo del mondo. Per questo, a Medesano, vi porteremo sulle rive del fiume Taro in vera selva oscura, dove uno storyteller reciterà alcuni canti dell’Inferno della Divina Commedia, potendo così unire natura e cultura, due essenze dell’Emilia.

Grand Tour Emil Banca aggiunge un importantissimo partner alla sua rete: il FAI Emilia-Romagna. Grazie a questa nuova collaborazione avremo la possibilità di partecipare a visite speciali in occasione delle Giornate FAI d’autunno del 16 e 17 ottobre.

Elencare tutte le attività in programma domenica 17 ottobre è impossibile: per svelare ogni mistero, consultate il programma completo su www.emilbancatour.it


CONTEST FOTOGRAFICO

Se siete fotografi o appassionati della nostra regione, lucidate gli obiettivi e la camera dei vostri smartphone: c’è un contest per voi!

Sino a ottobre sarà attivo il contest fotografico organizzato dall’Associazione Carta Bianca all’interno di Festival Mente Locale. Visioni sul Territorio per promuovere con foto e video i luoghi coinvolti dal Grand Tour Emil Banca: in palio due premi da 250€ per le due sezioni; scopri il regolamento completo.


INFO E PRENOTAZIONI

Le attività e le visite guidate (alcune gratuite, altre a prezzi convenzionati a sostegno delle realtà locali) sono aperte a tutti, fino esaurimento posti.

Il programma completo del primo appuntamento è online sul sito www.emilbancatour.it.

Per motivi di sicurezza la prenotazione ad ogni attività è obbligatoria.


Emil Banca ha a cuore la tua sicurezza. Segnaliamo che tutte le strutture e le attività coinvolte rispettano la normativa vigente relativa al covid-19. Ti ricordiamo di indossare la mascherina. 

Dal 6 Agosto è in vigore il nuovo decreto che richiede di possedere le “certificazioni verdi Covid-19” (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore). Maggiori info qui.

Questo post è stato pubblicato da Travel Emilia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article