22.9 C
Parma
domenica, Ottobre 2, 2022

Photo Valley. Ferdinando Scianna e la tradizione tessile a Carpi

L’esposizione si apre con undici stampe originali di Ferdinando Scianna che accompagnano 26 immagini del book della campagna fotografica, realizzate per la collezione primavera 1988 di Dolce & Gabbana, sulla cui passerella avevano sfilato, per la prima volta, indumenti in jersey di lana, tessuto creato a Carpi da alcune aziende del comprensorio.

Saranno esposti anche dieci capi originali di Dolce & Gabbana. Sono in mostra anche 14 fotografie realizzate da Scianna per l’Associazione Magliacalze e confluite nel volume Maglia (Franco Sciardelli Editore) del 1989, scattate nelle fabbriche del distretto carpigiano, come una sorta di reportage che documenta i processi produttivi e di commercializzazione della maglia.

La rassegna si completa con un’installazione, realizzata in collaborazione con Dondi Jersey e dedicata alla sostenibilità.

SOLO LA MAGLIA. La tradizione tessile a Carpi nelle fotografie di Ferdinando Scianna, curata da Manuela Rossi e Luca Panaro, è ideata e prodotta dal Comune di Carpi – Musei di Palazzo dei Pio, in collaborazione con Dondi Jersey.
L’iniziativa è parte del programma del festivalfilosofia 2022 Giustizia, che si tiene a Modena, Carpi e Sassuolo dal 16 al 18 settembre 2022.

Questo post è stato pubblicato da Travel Emilia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article