18.7 C
Parma
mercoledì, Marzo 22, 2023

Piacenza a Verona, Scazzola “Il girone di ritorno sarà un altro campionato”

La prima gara del nuovo anno rappresenta subito un crocevia molto importante per il Piacenza, che domenica (fischio d’inizio ore 14.30) affronta in trasferta la Virtus Verona. I biancorossi hanno chiuso il 2022 con il fondamentale successo sulla Pergolettese, che ha permesso alla squadra di Scazzola di scavalcare la Triestina abbandonando l’ultimo posto in classifica che condanna alla retrocessione diretta. Una bella iniezione di fiducia per la seconda parte di stagione, con il tecnico che potrà ora contare anche sui rinforzi messi a disposizione dalla società: tre i volti nuovi finora ufficializzati (ma il mercato biancorosso è ancora aperto), uno per reparto: Andrea Accardi in difesa, Luca Chierico a centrocampo e Vincenzo Plescia in attacco, che saranno a disposizione per la sfida di domenica. In difesa non ci sarà Masetti, fermato per un turno dal giudice sportivo, out anche Gonzi e Persia. Dopo Nelli e Rossetti, nelle ultime ore ha salutato Piacenza anche Ruggero Frosinini, passato all’Albinoleffe.

“Cominciamo il nuovo anno nella consapevolezza che ogni partita sarà per noi importantissima e che il girone di ritorno sarà un altro campionato – le parole di Scazzola alla vigilia riportate sulle pagine social del club -. Vivremo giornata per giornata sapendo di dover fare punti. Già da domani dovremo combattere per accorciare la classifica, anche se sappiamo non sarà facile dato che la Virtus Verona è una squadra che fa bene ed ha in rosa giocatori di esperienza, alcuni dei quali hanno fatto anche la serie B. Inoltre, nelle ultime 4 partite ha fatto 10 punti. Come sempre dovremo giocare senza guardare al valore degli avversari, facendo il nostro gioco e proseguendo sulla falsariga del percorso tracciato prima della pausa, puntando a migliorare ancora le criticità.”

Attraversa un buon momento la Virtus Verona, ai margini della zona playout con 23 punti, che arriva dal pareggio a reti bianche con il Lecco dopo aver ottenuto cinque vittorie nelle sei partite precedenti: una serie di risultati che ha permesso alla formazione guidata da Luigi Fresco di risalire la classifica dopo un complicato avvio di stagione. “La partita col Piacenza – spiega il tecnico – ha tutte le caratteristiche per stimolarci a dare il massimo. Servirà ripetere quel che di buono abbiamo mostrato soprattutto negli ultimi due mesi: compattezza, concentrazione e determinazione. La formazione emiliana verrà qui per far punti e, anche se mancano ancora diciotto partite alla fine, siamo consapevoli della delicatezza della gara specifica, nell’economia di una stagione in cui l’equilibrio è massimo”. All’andata al Garilli finì 1-1: Virtus Verona in vantaggio con Danti, gol del pari biancorosso di Rossetti.

IL PIACENZA RICORDA ALBERTO BURZONI – Il Piacenza Calcio ha voluto ricordare la figura di Alberto Burzoni, l’imprenditore piacentino da sempre vicino al mondo dello sport scomparso all’età di 81 anni. “Appassionato e tifoso, non ha mai mancato di sostenere la nostra maglia e i nostri colori – ha scritto il club in una nota -. La sua scomparsa lascia un grande vuoto. “Una grandissima persona e un amico – lo ricorda l’ex presidente biancorosso Marco Gatti -. Quello che lui ha fatto per lo sport piacentino è espressione di grande generosità nei confronti dei giovani e dello sport in generale. La Famiglia Gatti e tutto il Piacenza Calcio sono molto vicini alle figlie e alla moglie in questo momento di dolore. Alberto resterà nella nostra memoria e ci impegneremo per ricordarlo e onorarlo”.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Sera

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article