2.3 C
Parma
sabato, Dicembre 4, 2021

Ponte dell'Olio, escursione “Zafferano e miele”

Viene proposta sabato 20 novembre 2021 l’escursione “Zafferano e miele”, con ritrovo a Ponte dell’Olio.

I partecipanti viviteranno l’Azienda Agricola Bio Lodolo che produce miele e zafferano, il cui titolare spieghera’ la lavorazione dei suoi prodotti e raccontera’ la bellissima storia dell’Azienda. Seguirà una facile camminata su carrareccia e agevoli sentieri in castagneti e bosco misto, nell’area protetta di Ponte dell’Olio, il cosidetto ‘Paesaggio Naturale Protetto Colli del Nure.
Istituito a fine 2018, comprende gran parte del territorio del Comune di Ponte dell’Olio (PC), si estende per 4.210 ettari e riassume i caratteri tipici del paesaggio collinare del piacentino.
E’ delimitato a ovest dal Torrente Nure, ad Est dal Torrente Riglio, a sud dal Rio Biana. Confina con i territori di Vigolzone ad ovest, di Gropparello ad est, di Bettola a sud e di San Giorgio a nord. Il Paesaggio Protetto si situa a ridosso dell’area SIC-ZPS “Conoide del Nure e Bosco di Fornace Vecchia”(IT4010017) e in posizione intermedia tra il Parco Fluviale Regionale del Trebbia e il Parco Regionale Stirone e Piacenziano.
Caratteristica della zona è la sopravvivenza di aziende agricole medio piccole e dell’agricoltura non intensiva, di unità produttive tradizionali a conduzione familiare che preservano la morfologia del territorio fatta di campi alternati a filari di alberi filari di alberi grandi alberi isolati.
E’ gestito dai Parchi del Ducato in convenzione con il Comune di Ponte dell’Olio.

Escursione “Zafferano e miele”
​20/11/2021 ORE 9:30
GUIDA: Laura Ferrari

RITROVO: Ponte dell’Olio. La Guida inviera’ la posizione esatta il giorno precedente

LUNGHEZZA: 7 km circa

DISLIVELLO: 200 m circa.

DURATA: circa 3 ore (comprese soste)

DIFFICOLTA’: ESCURSIONISTICA

A CHI E’ RIVOLTA: Escursione adatta a chiunque sia abituato a camminare su sentieri.

PREZZO: 10 € adulti (bambini 5 €). La quota comprende il costo dell’accompagnamento e la copertura assicurativa di legge della responsabilità civile professionale della guida. Sono a carico dei partecipanti tutti i costi non espressamente indicati

GUIDA
Laura Ferrari, Guida Ambientale Escursionistica (abilitata secondo L.R. 4/2013) e dotata di copertura assicurativa a norma di legge – Iscritta ad AIGAE, Tessera ER 737

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (per motivi assicurativi) compilando il modulo al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdiBFkYsrBFgaNO7yotGmF-CxmEZrDyFOyAdU-XUKagNSFHAQ/viewform?usp=pp_url
NON SONO VALIDE LE ISCRIZIONI DALLA PAGINA FACEBOOK PER ISCRIVERSI È NECESSARIO CONTATTARE LA GUIDA (tel/SMS/whatsapp).

MALTEMPO/IMPEDIMENTI: In caso di maltempo o altro impedimento, l’escursione verrà annullata mediante avviso telefonico ai partecipanti.

REGOLE COVID-19: Il programma si svolgera’ nel rispetto delle regole e secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

DOCUMENTI ISCRIZIONE: I documenti per l’iscrizione, privacy Covid e regolamento sono contenuti nel succitato modulo on line.

Per informazioni:
guida LAURA FERRARI mob./whatsapp 3474435464, Mail: ferrarilauraalda@gmail.com

TIPO DI FONDO: sentiero, tratti di asfalto, mulattiera

EQUIPAGGIAMENTO:
– vestiario comodo e adeguato, cappellino, mantellina pioggia o k-way
– scarponi o pedule con suola scolpita, scarpe da trail, NON sono adatte le scarpe da ginnastica. Si sconsiglia assolutamente di indossare scarponcini o scarpe nuove per la prima volta!
– acqua (almeno 1 l)
– consigliati i bastoncini
Si consiglia di tenere in auto un ricambio completo di vestiario.
– sacchetto di plastica dove riporre l’eventuale cambio sudato
– 3 MASCHERINE
– disinfettante per le mani

INFORMAZIONI DI SICUREZZA:
– si prega di avvisare le guide per qualsiasi necessità relativa all’escursione, con particolare riferimento ad eventuali problemi di salute o allergie. Verrà mantenuta un’andatura adeguata a tutti i partecipanti, NON si tratta di una gara sportiva, necessaria comunque una buona forma fisica e abitudine alla camminata in montagna!
– gli orari sono vincolanti per il buon svolgimento dell’escursione, in caso di problemi e/o ritardi si prega di avvisare tempestivamente la guida.
– la guida, in quanto titolata per legge all’accompagnamento in ambiente naturale, si riserva di valutare, prima dell’iscrizione, ogni partecipante al fine di garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’escursione. Le esclusioni motivate in tal senso non possono essere rimborsate o dare seguito a risarcimento danni.
– in caso di rinuncia si prega di informare tempestivamente la guida.
– la partecipazione all’escursione è soggetta al pieno rispetto delle direttive fornite dalla guida. Per motivi di sicurezza la guida si riserva di modificare e/o annullare l’escursione in qualsiasi momento.
– la prenotazione e la partecipazione presuppongono totale e incondizionata accettazione di queste informazioni e la consapevolezza delle proprie condizioni psico-fisiche adeguate al livello di difficoltà.
– la partecipazione presuppone l’accettazione alla possibilità di essere inseriti in eventuali riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio, anche realizzate da altri partecipanti e l’eventuale pubblicazione, su questa pagina facebook, di immagini, video o suoni per fini pubblicitari relativi alle attività promosse senza avere nulla da pretendere da i Calcaterra o terzi partecipanti. Nel caso di presenza di minori, le immagini saranno adeguatamente trattate per evitare il riconoscimento facciale ai sensi delle leggi vigenti.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article