4 C
Parma
sabato, Dicembre 10, 2022

Rassegna “Antichi organi, un patrimonio da salvare”, concerto a Campremoldo Sopra

Sabato 1 ottobre, ore 21.00
CAMPREMOLDO
Chiesa di Campremoldo di Sopra
Irene de Ruvo, organo

Chi è Irene de Ruvo?
Dopo essersi diplomata in Pianoforte, Organo e composizione organistica e Clavicembalo ha conseguito il biennio superiore in Organo con il massimo dei voti. Ha partecipato a numerosi corsi di prassi d’esecuzione organistica con maestri di fama internazionale.
E’ chiamata regolarmente a tenere concerti presso importanti sedi culturali in Italia e all’estero.
In qualità di direttore al clavicembalo dell’ensemble strumentale da lei fondato La Concordanza, ha inciso per l’etichetta STRADIVARIUS un cd con i Concerti Grossi di Georg Muffat, per l’etichetta ARCANA ha registrato l’integrale delle musiche per organo di Giovanni Battista Dalla Gostena (ca.1558-1593), maestro di cappella del Duomo di Genova di cui ha curato anche la pubblicazione dell’edizione critica delle musiche (IL LEVANTE editore).

In qualità di ricercatrice e musicologa, nel 2004 ha partecipato al convegno internazionale di studi sulla Milano Spagnola organizzato dal Conservatorio di Como, con un contributo su Carlo Donato Cossoni e la sua attività di maestro di cappella del Duomo di Milano e, nel 2009, al convegno di studi sull’arte organaria dei Lingiardi pavesi organizzato dall’Università di Pavia.
E’ docente di Organo e Pratica organistica presso il conservatorio ‘G. Martucci’ di Salerno.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article