8 C
Parma
lunedì, Ottobre 18, 2021

“Ricominciamo da Verdi” Al Farnese l’omaggio al maestro

S’intitolano “Ricominciamo da Verdi” gli spettacoli che avranno luogo domenica 27 e lunedì 28 giugno alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese, nell’ambito del cartellone di Estate Farnese. Entrambi inizieranno alle 19.45 in prima rappresentazione e saranno replicati alle 21.

“Il nostro progetto – spiega Darko Jovanovic dell’Associazione Mikrokosmos che ha promosso l’iniziativa – intende ripartire da due concerti che vogliono rendere omaggio a Giuseppe Verdi a 120 anni dalla sua morte. Il primo, che avrà luogo domenica 27 giugno, vede protagonisti Gianluigi Caldarola, clarinetto solista dell’Orchestra dell’Opera di Liegi, ex clarinettista all’Orchestra Cherubini, accompagnato al pianoforte da Keiko Yazawa, nell’esecuzione di un repertorio dedicato al Maestro di Busseto”.

Prosegue Jovanovic: “Durante il secondo concerto, invece, lunedì 28 giugno, uniremo le musiche di Verdi con la danza, grazie al chitarrista Aldo Ferrari, già musicista dell’Orchestra Cherubini che si esibirà con il supporto dei ballerini della scuola di danza Choros. Verdi, infatti, durante la sua lunga carriera professionale dedicò intere e indimenticabili pagine di grande prestigio alle parti danzate nella maggior parte delle sue opere, dando un notevole apporto al mondo del balletto. È per noi una grande opportunità avere a Piacenza Gianluigi Caldarola e Aldo Ferrari, due artisti uniti dall’esperienza fatta all’Orchestra Cherubini, e siamo orgogliosi di sentirli eseguire le musiche del grande compositore di Busseto, a cui noi piacentini siamo particolarmente legati”.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Sera

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article