16.9 C
Parma
venerdì, Ottobre 7, 2022

Rock around the Book e Beatles Days accendono l’estate

È ricco il calendario di eventi – tutti gratuiti – che caratterizzeranno l’edizione 2022 di “Rock around the Book”, la manifestazione dedicata all’abbraccio tra musica e letteratura rock alla quale si affianca, quest’anno, anche il debutto dei “Beatles Days”.

Il sindaco di Alta Val Tidone (Comune organizzatore) e vicepresidente della Provincia, Franco Albertini, ne ha illustrato i dettagli insieme ai responsabili della direzione artistica, Gianni Fuso Nerini e Antonio Bacciocchi.

«E’ un’iniziativa – ha spiegato Albertini – a cui teniamo molto, e non a caso ne abbiamo registrato il marchio come Comune: “Rock around the Book” valorizza il territorio, dai paesi alle frazioni, con una crescente serie di eventi piacevoli e di spiccata valenza culturale. Quest’anno la proposta cresce ulteriormente, sia perché sale a 13 il numero di appuntamenti complessivamente previsti per le prossime settimane sia perché il programma si fa ancora più itinerante: con “Rock around the Book On Tour” raggiungerà infatti anche i territori comunali di Rivergaro, Gragnano Trebbiense e Pontenure. In coincidenza con i Beatles Days, inoltre, nascerà il primo fan club dei Fab 4 nel Piacentino. Sottolineo l’entusiasmo e la disponibilità a rendersi utili di Comuni, Pro Loco, associazioni, sponsor e cittadini coinvolti: ciascuno, in ogni modo, offre la massima disponibilità ad aiutare la miglior riuscita delle rassegne». 

«L’anno scorso – ha evidenziato Fuso Nerini – “Rock around the Book” ha dato un segnale di ripartenza: a spingerci ulteriormente avanti è stato il feedback entusiastico da parte dei partecipanti e del pubblico, che ha apprezzato il nostro sforzo di approfondimento rispetto alla musica e, quest’anno, anche rispetto allo sport».

«Paesi e frazioni dell’Alta Val Tidone – ha sottolineato Antonio “Tony Face” Bacciocchi – sono davvero incantevoli: la presenza di personaggi di rilievo nazionale crea l’occasione per conoscere meglio qualcosa di interessante e di nuovo sulla musica (e sullo sport) e consente di scoprire o riscoprire luoghi nei quali vien voglia di tornare, anche per la loro eccellente tradizione enogastronomica»

COMUNE DI ALTA VAL TIDONE presenta
ROCK around the BOOK – Estate 2022

 

Il rock è una faccenda di libri, oltre che di dischi e concerti: lo è fin dagli anni Settanta, quando studiosi come Greil Marcus e critici come Lester Bangs hanno trasformato lo scrivere di rock in una forma d’arte.

“ROCK AROUND THE BOOK” è una manifestazione dedicata all’abbraccio tra musica e letteratura rock: organizzata dal Comune di Alta Val Tidone con la direzione artistica di Gianni Fuso Nerini e Antonio Bacciocchi.
 

 “ROCK AROUND THE BOOK” porta nelle piazze dei comuni valtidonesi una serie di incontri con musicisti, DJ e scrittori, in serate in cui ascolti scelti con cura da intenditori festeggeranno il loro matrimonio con la pagina scritta.

SABATO 28 MAGGIO Trevozzo-Piazza Papa Giovanni XXIII-ore 21.30

MICHAEL PERGOLANI
presenta il suo romanzo autobiografico “Nudo”

Un racconto grondante disperazione, narcisismo, umorismo, voglia di vivere misto a tragedia, il romanzo di un testimone eccezionale.

Pergolani è un conduttore radiofonico, scrittore, attore, noto per le sue apparizioni a fianco di Renzo Arbore in alcune delle sue più celebri trasmissioni televisive.

GIOVEDÌ 2 GIUGNO Nibbiano-Piazza Martiri della Libertà-ore 21
RINO GAETANO

Michelangelo Iossa presenta “RINO GAETANO, sotto un cielo sempre più blu”.

Nel giorno del 41° anniversario della scomparsa del cantautore, Iossa, giornalista, critico musicale e docente di Musicologia campano, racconta la storia del musicista partendo dal “suo sud” fino all’incredibile culto vivo ancora oggi.

Ad accompagnare la serata le canzoni di Rino, eseguite da Roberto Garioni

VENERDÌ 10 GIUGNO-Trevozzo-Piazza Papa Giovanni XXIII-ore 21.30

Cristiano Godano presenta il suo libro “Nuotando nell’aria”.

La mente dei Marlene Kuntz scrive un’involontaria, anomala e generosa
autobiografia delle origini, densissima di aneddoti, di riflessioni e di materiale inedito: un vero e proprio atto d’amore verso il pubblico, verso la storia e il futuro della sua band, e soprattutto verso le parole e la musica, muse ispiratrici di ogni sua creazion

SABATO 11 GIUGNO Nibbiano-Piazza Combattenti-ore 20.30
Rock’n’Gol

Eraldo Pecci (ex Calciatore di Bologna, Torino, Fiorentina e Napoli di Maradona-commentatore partite Nazionale italiana e Domenica Sportiva) 

Andrea Pavan (giornalista Tuttosport-Scrittore) 

La piazza di Nibbiano come uno studio TV 

Eraldo Pecci ci parlerà dei suoi 2 libri: Ci piaceva giocare a Pallone e Il Toro non può perdere, e ci racconterà della musica che ascoltava durante i lunghi ritiri con club e nazionale italiana. 

Dalle 20.45 sarà trasmessa la partita Inghilterra-Italia con il commento in diretta di Eraldo Pecci ed Andrea Pavan 

SABATO 16 LUGLIO SALA MANDELLI 

-Serata Battisti- Area Feste

Presentazione di alcuni libri dedicati a Lucio Battisti, attraverso i quali si affronteranno ed approfondiranno alcune tematiche per conoscere meglio il Lucio nazionale e capire la sua grande influenza che ha tutt’oggi sui cantautori italiani della nuova generazione

A guidarci in questo percorso sarà Francesco Paracchini, coordinatore della rivista L’isola che non c’è, realtà editoriale dedicata agli artisti italiano e direttore artistico del Festival Battisti di Molteno. 

Moderatori Antonio Bacciocchi e Oliviero Marchesi. Accompagnamento musicale di Roberto Garioni

Prima e dopo la presentazione Musica dj

VENERDÌ 22 LUGLIO-Serata Battiato
GENEPRETO-Piazzale della Chiesa

Presentazione di alcuni libri dedicati a Franco Battiato
A guidarci in questo percorso sarà Francesco Paracchini, coordinatore della rivista L’isola che non c’è, realtà editoriale dedicata agli artisti italiano
Intermezzo musicale curato da Giuseppe Garavana, giovanissimo musicista piemontese che vanta già collaborazioni con Ghemon, Fabio Treves, Ornella Vanoni, Omar Pedrini e Bernardo Lanzetti!

Dj anni 60-70 prima e dopo la presentazione.
Moderatori Antonio Bacciocchi e Oliviero Marchesi.

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO Caminata-Campo Giochi

Giacomo Spotti presenta “Ritratti di una maglia”

Da Cosenza alla promozione, per la prima volta, in serie A del Piacenza Calcio.

Il libro ci fa rivivere quel periodo, quel biennio 92/94 e quella rosa che ancora oggi a distanza di tre decenni, siamo in grado di snocciolare come un rosario. Ci si rituffa in quella notte di giugno 1993 quando il Piacenza volò in serie A.

Saranno presenti alcuni dei protagonisti di quella epica promozione.

VENERDÌ 29 LUGLIO: Pecorara-Piazza XXV Aprile

Radio Libere
Nel 1976 nacquero le prime radio libere in Italia.
Durante la serata saranno presentati alcuni libri che parlano di questo momento storico per la musica in Italia. Tantissimi i personaggi che hanno iniziato come Dj in radio libere, tra cui Vasco Rossi, Jovanotti e Gerry Scotti. Ricordiamo il bellissimo film Radiofreccia di Luciano Ligabue. Anche la Val Tidone diede il suo contributo, e per raccontare gli inizi di queste meravigliose avventure interverranno alcuni dei fondatori di Radio Melody di Borgonovo e Radio Patriots di Pianello.
Conduttore Antonio “Tony Face” Bacciocchi
Moderatore Oliviero Marchesi
Musica Dj by Radio Melody Crew

MERCOLEDÌ 10 AGOSTO: Cicogni-Piazza Sant’Antonio Abate

La Notte di San Lorenzo con Le stelle della disco”.

Il ballo ha radici ancestrali e nel corso dei secoli si è sviluppato e manifestato in svariate forme. Nel corso della serata si parlerà in special modo della nascita delle discoteche in Italia negli anni 70 come fenomeno sociale, di costume e di aggregazione. Interverranno Francesco Vaccari DJ dai primi anni 70 ad oggi che presenterà il suo recentissimo libro “C’era una volta la disco, quando si ballava ancora” e Carlo Maffini DJ e Presidente dell’Associazione culturale Vinylistic che si occupa di eventi e promozione del vinile, ritornato di gran moda anche fra le nuove generazioni. A seguire il loro DJ set con la musica disco.
Moderatore Antonio Bacciocchi

VENERDÌ 2 SETTEMBRE: Caminata-Piazza del Popolo

Amore, morte e rock n roll/Crocodile Rock con Ezio Guaitamacchi

Amore, morte e rock n roll” raccoglie una serie di storie, raggruppate per tipologia di “crimine”, che raccontano le ultime ore di 50 stelle del rock. Scritto come un “noir”, in modo originale e appassionato, presenta retroscena, curiosità, aneddoti e tesi alternative pur documentando il tutto con puntualità e rigore giornalistici.

Crocodile Rock” è un libro che, per la prima volta, raccoglie band, canzoni, strumenti, cuccioli delle star… e che racconta a 360° tutti i più interessanti e divertenti legami tra il mondo della musica e quello degli animali.
 

Ad affiancare Ezio e i suoi strumenti a corda, ci saranno la sua storica partner artistica nonché formidabile vocalist, BRUNELLA BOSCHETTI, e il talento di ANDREA MIRÒ, polistrumentista, cantante, attrice e direttore musicale dello spettacolo.

Moderatore Oliviero Marchesi

Comune di Gragnano Trebbiense
MERCOLEDÌ 29 GIUGNO
Campremoldo Sotto-ore 21.30

Donne e musica.

Intervengono:
Chiara Ferrari autrice di “Le donne del folk. Cantare gli ultimi”
Laura Carroli, autrice di “Schiavi nella città più libera del mondo”
Laura Pescatori autrice di “FemIta”. 

Modera: Elisabetta Pallavicini

Comune di Rivergaro
VENERDÌ 19 AGOSTO
Piazza Paolo Araldi-ore 21.30

Serata Battisti-Rivergaro
Fabio Miani presenta il Libro
Lucio Battisti e la Numero Uno
Partendo da questo libro fotografico si andrà ad esplorare
un mondo dove la creatività era regina ed il mercato il suo servitore. Un mondo dove la gioia del fare era più importante delle classifiche di vendita, una cronaca di piccoli fatti, di piccoli eventi che ci mostrano come la storia é inconscia e sottile.
Parole e musica by Fabio Miani, musicista e compositore.
Ha collaborato e suonato con Massimo Luca (storico chitarrista di Battisti), Aldo Tagliapietra, Paki Canzi, Bruno Lauzi, Maurizio Vandelli e A. Pappalardo.
Prima e dopo la presentazione Dj set Summer of Love

Comune di Pontenure
SABATO 3 SETTEMBRE
Valconasso di Pontenure-ore 21.30

Serata Beatles
Antonio Bacciocchi e Nik Maffi presentano
Il mito dei Beatles continua. Una serata di musica e libri per ricordare l’arte di John, Paul, George e Ringo, attraverso le loro canzoni e l’influenza che hanno avuto sulla società, attraverso aneddoti e riferimenti storici.
Musica by the Fab Two

BEATLES DAYS-TREVOZZO ALTA VAL TIDONE
18-19 GIUGNO 2022

In concomitanza con l’ottantesimo compleanno di Paul McCartney (18 Giugno), il Comune di Alta Val Tidone organizza, il 18 e 18 giugno a Trevozzo, la prima edizione della rassegna Beatles Days, in stretta collaborazione con l’Associazione Beatlesiani d’Italia. I Beatlesiani d’Italia sono il Beatles Fan Club più numeroso ed importante in Italia, ufficialmente operante dal 1992, e riunisce oltre 1.900 iscritti fra musicisti di prim’ordine, collezionisti e fan dei Beatles.

L’Associazione culturale-musicale è stata fondata il 5 ottobre 1992 a Brescia da Rolando Giambelli, musicista ed estimatore, da sempre, dei Fab Four, proprio in occasione del 30° Anniversario della pubblicazione di “Love Me Do”, il primo disco ufficiale dei Beatles. 

Durante la tre giorni valtidonese sarà presentato il Beatles Fan Club di Trevozzo, primo fan club dei Beatles in terra piacentina (a cui sarà possibile aderire direttamente in loco), verrà allestita una mostra con oggetti rari ed evocativi, un’expo dischi e verranno presentati libri ed eventi.

Nelle varie serate suoneranno cover band dei Beatles provenienti da varie parti d’Italia ed alcuni gruppi locali reinterpreteranno brani di Paul, John, George e Ringo. 

Live Music-Memorabilia-Mostra Beatles-Presentazione Libri 

Sabato 18 Giugno 

Happy Birthday Paul McCartney 

Piazza Giovanni XXIII Trevozzo, ore 21.00

The BEATROLLS – The BEAT-LESS – The FAB TWO – The ODD

Bar La Canteina, ore 18.30

SARA BELLI TEBANO live 

Bar La Delizia, ore 16.30 

Rock around the Beatles-Presentazione libri 

Nik Maffi e Maurizio Galli presentano 

“I solchi della Storia” scritto da Maurizio Galli 

e “Paul McCartney-Many Tears from Now”

SABATO 18 GIUGNO
Ore 10 INAUGURAZIONE mostra e visita guidata alla presenza di 

Rolando Giambelli-Presidente dei Beatlesiani d’Italia 

Domenica 19 Giugno

Piazza Giovanni XXIII Trevozzo 

ore 21.00

The BEAT BARONS – FLOWERS – SARA BELLI TEBANO

Bar La Delizia ore 18.00
ANDREA GREEN Live 

Orari Mostra sab 18 e dom 19 ore 9-12.30 15-24 

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article