-3.3 C
Parma
mercoledì, Febbraio 8, 2023

Salt'in Banco, settimana di teatro in lingua inglese

A Piacenza settimana all’insegna del teatro in lingua inglese con tre spettacoli per le scuole che vedono protagonista Carlo Rossi con l’attore anglosassone Lee White: “Snow Play”, “Lost in translation (How to learn English in 59 minutes)” e “Robinson and Friday”.

Spettacoli che vedremo al Teatro Filodrammatici per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

“Snow Play” sarà in scena martedì 1 marzo alle ore 10 per un pubblico dagli 8 ai 15 anni. Scritto da Marcello Chiarenza, con le musiche originali di Carlo Cialdo Capelli, è lo scontro titanico e senza esclusione di colpi tra inverno e primavera: su chi deve rimanere e chi deve andarsene via. Cosa fareste se l’inverno anziché andarsene al nord e cedere il passo alla primavera decidesse di rimanere? E magari si trasferisse in casa vostra? Questo è ciò che accade in “Snow Play”. E il pubblico non può certo limitarsi ad assistere ma è chiamato in continuazione in causa dal povero Mr Green nel tentativo di cacciare di casa il perfido Mr White… Insomma, uno spettacolo altamente interattivo, nel corso del quale vedremo in azione un pupazzo di neve vivente, arriveremo a ricoprire tutta la casa di neve, giocheremo a tennis con le palle di neve e ne fabbricheremo una veramente gigante!

“Lost in translation” – How to learn English in 59 minutes), anch’esso con testo e regia di Marcello Chiarenza e musiche di Carlo Cialdo Capelli, è destinato ai ragazzi dai 9 ai 16 anni. Lo vedremo mercoledì 2 e giovedì 3 marzo sempre con doppie recite alle ore 9 e 10.45.

Attraverso una cornice che funge di volta in volta da porta, metal detector, marciapiede, isola deserta, natante, specchio etc., il pubblico viene introdotto in un’avventura in cui due personaggi rivivono in diretta le concitate fasi della costruzione di uno spettacolo in lingua inglese. Mr. Lynch, attore scozzese, sta aspettando l’arrivo del collaboratore scelto dall’agenzia teatrale, il misterioso mr. Rossi, di cui conosce solo il nome. Grande è la sua sorpresa e il disappunto quando scopre che costui non solo non sa nulla dello spettacolo che dovrà recitare ma, per di più, conosce a mala pena qualche parola di inglese. Grazie anche all’aiuto dei ragazzi mr. Lynch riuscirà nel titanico compito di far apprendere al collega il testo inglese e gli elementi scenici che compongono l’opera teatrale. Lo spettacolo avrà così luogo nonostante la dabbenaggine di mr. Rossi e soprattutto grazie alla collaborazione del giovane pubblico.

Chiude la settimana all’insegna del teatro d’attore in lingua inglese “Robinson and Friday” di Giampiero Pizzol, liberamente tratto da “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe, regia di Piero Lenardon, per un pubblico dai 10 ai 17 anni. Appuntamento venerdì 4 marzo con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45.

Un naufrago, Robinson, si ritrova su un’isola sconosciuta in balia della propria solitudine, costretto a sopravvivere. Inaspettata è la comparsa del selvaggio Friday. È un incontro storico, imprevedibile e travolgente come lo è la vita. E, su un’isola deserta sperduta come una stella, le culture di Robinson e Friday, così distanti, vengono a contatto tra mille difficoltà. Il rapporto tra i due è in perenne bilico tra solitudine e amicizia. La lingua (l’inglese corretto ed impeccabile del giovane Robinson e lo slang del vecchio Friday) contribuisce a rendere l’incontro tra i due una vera e propria avventura. Ne nasce un conflitto dovuto alla diversità linguistica e culturale dei due. L’altro, come non mai, diventa un problema seriamente, banalmente, comicamente quotidiano. Il tutto narrato dai due personaggi in una forma divertente e divertita, che li fa avvicinare a due clown o a due commedianti dell’arte.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici di Piacenza

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

martedì 1 marzo – ore 10

Marcello Chiarenza | Carlo Rossi

SNOW PLAY

di Marcello Chiarenza

con Carlo Rossi e Lee White

musiche originali di Carlo Cialdo Capelli

pubblico: da 8 a 15 anni

teatro d’attore in lingua inglese

mercoledì 2 e giovedì 3 marzo – ore 9 e ore 10.45

Marcello Chiarenza | Carlo Rossi

LOST IN TRANSLATION (How to learn English in 59 minutes)

testo e regia Marcello Chiarenza

musica Carlo Cialdo Capelli

con Carlo Rossi e Lee White

pubblico: da 9 a 16 anni

teatro d’attore in lingua inglese

venerdì 4 marzo – ore 9 e ore 10.45

Carlo Rossi

ROBINSON AND FRIDAY

di Giampiero Pizzol

(liberamente tratto da Robinson Crusoe di Daniel Defoe)

traduzione in inglese a cura di Teresa Maria Rossi

con Lee White e Carlo Rossi

regia Piero Lenardon

si ringrazia Teatro Gioco Vita

teatro d’attore in lingua inglese

pubblico: da 10 a 17 anni

INFORMAZIONI

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it..

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article