5.1 C
Parma
domenica, Gennaio 29, 2023

Sempre più verso il Natale: cosa fare a Piacenza nel weekend dal 9 all'11 dicembre

Ci avviciniamo a ritmo sempre più spedito verso il Natale, e anche gli eventi in calendario in città e in provincia aumentano a dismisura. C’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa fare in questo secondo weekend di dicembre.

Nella fitta programmazione autunnale che caratterizza le attività della Parrocchia di Santa Benedetta della Croce di Cadeo guidata da don Umberto Ciullo, rientra anche il concerto che Spirit Gospel Choir terrà il 10 dicembre alle 21 nel Teatro Parrocchiale Maria Orsola.

Non finisce di stupire questa stagione autunnale del Milestone Live Club. Domenica 11 dicembre alle 18 ci sarà un quartetto di ottimi musicisti guidati dalla splendida voce di Vanessa Tagliabue Yorke con il progetto “We like it hot”. Insieme a lei suoneranno Francesco Bearzatti al clarinetto, Mauro Ottolini al trombone e Giulio Scaramella al pianoforte.

Domenica 11 a Gropparello più di 30 bancarelle vi aspettano. Ci sarà anche la tombolata natalizia con tanti premi in palio ed ad animare la giornata per grandi e piccini.

Tex, Dylan Dog & company fanno tappa alla “Ricerca”. La rassegna, che espone più di cento tavole originali messe a disposizione da London House, resterà aperta fino a domenica 18 dicembre con ingresso libero.

La Biblioteca Comunale Don Franco Molinari, l’Amministrazione comunale e il Circolo Lettori di Vigolzone invitano a “Incontri d’autore”: Paolo Colagrande, in dialogo con la professoressa Chiara Persico, presenta il suo ultimo libro  “Salvarsi a Vanvera” edito da Einaudi sabato 10 dicembre alle 17.

Venerdì 9 dicembre, alle 18.30, ci sarà uno speciale appuntamento organizzato dagli Amici della Lirica. Il famoso basso Michele Pertusi, con la partecipazione del soprano Ilaria Quilico e del baritono William Allione si esibiranno in uno straordinario concerto sulle note e sulle arie tratte dalle opere di Verdi, Donizetti, Bellini, Puccini, Rossini, Bizet.

Un pomeriggio tra arte, poesia e musica. Nell’ambito dell’iniziativa Natale in arte promossa da Piacenza Musei in rete, domenica 11 dicembre va in scena alla Galleria Alberoni un appuntamento speciale tra arte, poesia e musica.

Domenica 11 dicembre alle 17, al centro culturale di San Nicolò, l’associazione culturale Giralaluna presenta per la serie “Babbo Natale…giraMondo!” una fiaba animata della rassegna 2022 “Favole in biblioteca”, patrocinata dal Comune di Rottofreno. 

Al Jolly di San Nicolò un pomeriggio al cinema, dove alle 15 andrà in onda il film “LIBERA NOS – IL TRIONFO SUL MALE” di Giovanni Ziberna e Valeria Baldan. Alla proiezione del film saranno presenti gli autori.

 La settima edizione della mostra dei presepi di Podenzano, dall’8 dicembre all’8 gennaio.

Per Africa mission cooperazione e sviluppo, sabato 10 dicembre ci sarà la presentazione del libro su Don Vittorione, a Piacenza sabato 10 dicembre alle 10.45 a Palazzo Rota Pisaroni.

Date un’occhiata a tutti gli eventi di dicembre di Casa Clizia APS che si svolgeranno a Spazio2 a partire da sabato 10 dicembre.

“Dante piacentina”: due appuntamenti chiudono un anno ricco di eventi culturali: venerdì 9 dicembre nella Basilica di Sant’Antonino e mercoledì 14 dicembre alle 16 alla Galleria Ricci Oddi.

“La Cattedrale di Piacenza: una storia lunga 900 anni”. La visita sabato 10 dicembre alle 14,30.

Alla Biblioteca Giana Anguissola la storia di Piacenza approda in un gioco da tavolo, insieme alle suggestioni di Babbo Natale, sabato 10 dicembre in un doppio appuntamento.

Si accende il Natale di Palazzo Farnese, tra visite guidate e laboratori per i bambini. Ecco tutte le iniziative.

Si anima il Natale di piazza Cavalli tra cori, giochi a premi, giostre eco-sostenibili e pattinaggio sul ghiaccio.

La Comunità Pastorale “Al Pozzo di Sicar” di Piacenza invita sabato 10 dicembre dalle 21.30 all’ 1 in Santa Brigida alla Notte di Luce. 

Carol of the Drum, gli auguri di Santa Lucia alla Basilica di Sant’Antonino domenica 11 dicembre alle 18.30.

Nell’ambito della rassegna culturale Natale ad Arte, la Cattedrale, il Museo Kronos e CoolTour s.c. hanno predisposto e attivato diversi laboratori didattici dedicati ai bambini nell’aula didattica del Salone polifunzionale della Cattedrale.

Alla Galleria d’Arte Contemporanea “Studio C” di Piacenza, in via Giovanni Campesio 39, si inaugura sabato 10 dicembre, alle 18, la mostra personale di Silvana Mascioli dal titolo “Limiti della materia e Punto spirituale”.

Per la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” e la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” si annuncia ancora una volta il tutto esaurito. Si tratta de “Il più furbo”, una delle produzioni di Teatro Gioco Vita più amate dal pubblico dei bambini e delle bambine, e non solo. Sarà in scena domenica 11 dicembre alle 16.30 per la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”, con repliche per le scuole dell’infanzia e primarie lunedì 12 e martedì 13 alle 10 nel cartellone di “Salt’in Banco”. 

Grazie alla maestria e all’originalità di alcuni studenti del Liceo Artistico Bruno Cassinari, sabato 10 dicembre alle 18:30 in Piazza Duomo, pubblico e passanti verranno intrattenuti da uno spettacolo di “live painting” digitale.

L’Officina dell’arte si prepara ad aprire la mostra artisti soci. Dal 10 dicembre al 10 gennaio sarà possibile visitarla in via Alberoni 14.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article