Shiseido: utile netto in rialzo del 16% nel primo trimestre

acd5
acd5
Il produttore giapponese di cosmetici Shiseido ha annunciato di aver registrato un utile netto in crescita del 16% nel primo trimestre, grazie a vendite dinamiche in Giappone e Cina, confermando così le previsioni annuali.

Shiseido è stata fondata in Giappone nel 1872 – Shiseido
Nel periodo tra gennaio e marzo, l’utile netto è stato di 33,5 miliardi di yen (268 milioni di euro), rispetto a un giro d’affari totale di 273,6 miliardi (+3,7%). L’utile operativo è però calato del 17,4%, a 38,9 miliardi di yen, a causa di “un aumento delle spese di marketing e di R&D”, ha spiegato il gruppo in un comunicato.
 
Shiseido, che in ambito cosmetico detiene numerosi marchi di lusso (Shiseido, Clé de Peau Beauté, NARS, Laura Mercier, Dolce & Gabbana), ha evidenziato “una domanda solida” in Giappone, “sostenuta dal continuo afflusso di turisti” dall’Asia. Il gruppo ha però perso delle opportunità a causa “dell’esaurimento degli stock della crema antirughe Revital e di altri prodotti”.
 
Shiseido realizza il 42% del suo fatturato nell’arcipelago, suo primo mercato davanti alla Cina (19% del fatturato totale), dove ha registrato vendite in crescita del 15% grazie all’e-commerce. La situazione è stata un po’ più complicata nelle Americhe (10% del fatturato totale), dove il suo brand di make up bareMinerals è in piena fase di riorganizzazione, con “chiusure di negozi e altri cambiamenti strutturali”.
 
Forte di questo primo trimestre in linea con le aspettative, Shiseido ha confermato le sue ottimistiche previsioni per il 2019: i ricavi dovrebbero crescere del 7%, a 1.172 miliardi di yen (9,3 miliardi di euro), l’utile netto del 23% a 75,5 miliardi di yen, mentre l’utile operativo dovrebbe aumentare dell’11%, a 120 miliardi.

Versione italiana di Laura Galbiati

Copyright © 2019 AFP. Tutti i diritti riservati.

Il colosso nipponico dei cosmetici Shiseido ha siglato una partnership commerciale con Alibaba per sviluppare nuovi prodotti per il mercato cinese. La collaborazione si estenderà ai campi del marketing e dell’e-commerce.

Shiseido svela una partnership con Alibaba

il colosso giapponese della cosmetica ha registrato un fatturato di 1,09 trilioni di yen (8,75 miliardi di euro) nell’esercizio 2018, sostenuto dalla Cina e dal Travel Retail. L’utile netto vola (+169,9%).

Shiseido cresce di quasi il 9% nel 2018

- Advertisement -