22.6 C
Parma
domenica, Maggio 22, 2022

Spazio 4.0, due laboratori gratuiti di arte terapia per bambini e adulti

Sarà una giornata di arte, relax e creatività quella di sabato 12 febbraio a Spazio4.0, a cura della psicologa, psicoterapeuta in formazione ed educatrice Chiara Zanangeli e della docente e arteterapista Elisabetta Saiani, due professioniste che hanno fondato ArtePsiche.

Di cosa si tratta? Il loro è un progetto che ha l’obiettivo di far conoscere l’arte terapia e i preziosi utilizzi che se ne possono fare. L’arte terapia, infatti, può permettere a bambini e ragazzi di entrare maggiormente in contatto con se stessi, riscoprendo la propria sensibilità e creatività, in modo da costruire così un dialogo profondo con la propria anima e con l’anima del gruppo dei partecipanti. Consente inoltre di lavorare in modo inedito alla promozione del benessere, educando allo stare bene. Un effetto di cui possono beneficiare anche gli adulti: per questo la giornata di sabato sarà dedicata a diverse tecniche per diverse fasce di età.

Aggiunge Saiani: “Oltre un anno fa abbiamo deciso di unire le nostre due professionalità e provare a creare un qualcosa di nuovo ed innovativo. Ci siamo rese conto che c’è poca informazione e molti stereotipi riguardo l’argomento, che abbiamo voglia di sciogliere e scacciare. Cos’è veramente l’arte terapia? E come può la psicoterapia essere amica di un qualcosa di artistico? Vogliamo provare a spiegarlo, far comprendere la vera natura delle cose e rispondere a tante domande, in particolare una: cosa non è l’arte terapia?”

Nella giornata di sabato, la mattina sarà dedicata agli adulti (dai 16 anni in su), con una proposta di “Caviardage”, dalle 10 alle 13, che Zanangeli spiega essere: “un processo creativo che parte da ciò che qualcun altro ha scritto, per tirare fuori parole solo nostre”. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato a bambine e bambini tra gli 8 e i 10 anni, con “Una favola…in ombra”: dalle 15 alle 17.30 proveranno a creare e raccontare una storia in tempo reale, attraverso “ombre affascinanti e misteriose che aprono porte a mondi lontani”.

La partecipazione a entrambi i laboratori è gratuita, ma è necessario iscriversi: artepsiche21@gmail.com – 392.4691579 (Elisabetta) – 329.5661629 (Chiara).

Per info: pagina Facebook ArtePsiche, account Instagram @arte_psiche

Altre informazioni su www.comune.piacenza.it/spazio4 e profili social di Spazio4.0: pagina Facebook Spazio4 Piacenza e account Instagram @spazio4piacenza.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Sera

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article