22.9 C
Parma
domenica, Ottobre 2, 2022

Spazio4, domenica 25 settembre appuntamento con Quarto Mercato

Domenica 25 settembre 2022, ore 9-19

Quarto Mercato – scegli, acquista, mangia e riusa

Spazio4.0, Centro di Aggregazione Polivalente del Comune di Piacenza, via Manzoni 21, Piacenza

Dopo la pausa estiva, torna Quarto Mercato e lo fa con una proposta settembrina ricca di soprese e iniziative.

Domenica 25 settembre, dalle 9 alle 19, l’appuntamento mensile di Spazio4.0 con Quarto Mercato offrirà alla città una domenica di svago, relax e divertimento: oltre al Mercato della Terra dell’Associazione Contadini Resistenti – in cui sarà possibile come sempre acquistare prodotti bio, naturali e a km zero – e oltre a SpazioStore Vintage e Vinili e a SpazioStore dei Piccoli, il mercatino dei bambini, ad arricchire la giornata ci saranno tre novità.

La prima riguarda l’inaugurazione di Ciclofficina Pignone, la nuova ciclofficina sociale piacentina, che avrà sede a Spazio4.0: nata da un gruppo di ragazze e ragazzi che hanno aderito a Mappe, progetto del Comune di Piacenza realizzato grazie al sostegno di ANCI, la nuova ciclofficina sociale di Piacenza aprirà le sue porte proprio domenica 25 settembre alle ore 15 a Spazio4.0, con questo programma:

dalle 9 live painting con Giulia e Lucas di Unpodicolores che dipingeranno il logo del Pignone sulla facciata della ciclofficina;
alle 15 taglio del nastro con l’Assessore alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca, Next Generation EU, Agenda 2030 del Comune di Piacenza Francesco Brianzi
– alle 16 piccolo talk condotto da Mauro Ferri, che ospiterà Giorgia Bronzini, Graziano Zilli e Ilaria Fiorillo di @milano_in_bicicletta
alle 17 aperitivo e dj set

A tutti i presenti verrà offerto un aperitivo, la guida “Piacenza da rigenerare: la mappa degli spazi inutilizzati”, nata dal percorso di rigenerazione urbana e dalla mappatura dei ragazzi svolta a Piacenza durante il progetto, con il tutoraggio degli architetti Elena Marsiglia, Cecilia Losi, Filippo Ravera e Giovanni Zanaboni.

La seconda novità riguarda il Quartolab del mese: alle 11 e alle 17 si potrà andare a scuola da Domenico di Azienda Agricola Roncolo Bosco, una delle realtà parte dell’Associazione Contadini Resistenti, che condurrà “Erboristiamo”, una piccola lezione gratuita di eco-cosmesi fai da te. Ai presenti verrà mostrato come preparare una crema antirughe con prodotti totalmente naturali e con l’olio essenziale e acqua floreale di lavanda vera. La partecipazione è libera, senza necessità di iscrizione.

La terza novità riguarda il cibo proposto durante la giornata, a partire dal pranzo, che questa volta sarà a cura degli stessi Contadini Resistenti: l’associazione composta da una ventina di piccole aziende piacentine di agricoltori, allevatori e produttori che credono in un’agricoltura sostenibile, a misura d’uomo, che riesca a migliorare la biodiversità e a tutelare il paesaggio: un ricco menù preparato con i loro prodotti, rigorosamente stagionali e freschissimi, frutto di una produzione sostenibile.

Come sempre, infine, la giornata sarà scandita dalla musica dei dj set: a salire sul palchetto saranno la mattina Roberto Dassoni e il suo Vinileconstile e al pomeriggio Lord Picchio. Durante l’evento sarà inoltre possibile dissetarsi presso il punto bar Caffè Sociale, che propone prodotti di realtè impegnate nel sociale, per un’offerta alternativa, etica e solidale.

Per informazioni: spaziostoremarket@gmail.com. Maggiori dettagli su:sito di Spazio4.0 – pagina Facebook Spazio4 Piacenza e account Instagram @spazio4piacenza – evento FB: QUARTO MERCATO – 25 settembre 2022.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article