31.6 C
Parma
giovedì, Luglio 29, 2021

Summertime in Jazz, Giulio Ottanelli Quartet

Dal 21 giugno al 15 agosto 2021 la ottava edizione di “Summertime in Jazz“, con ben ventuno concerti, di cui dieci nel Parco del Collegio Alberoni e i restanti nei più bei paesi della Val Trebbia e Val d’Arda.

Martedì 22 giugno il primo tra i concerti affidati ai vincitori del Concorso Bettinardi, che il saxofonista Giulio Ottanelli ha vinto nel 2019 nella categoria Solisti.

Ottanelli ha scelto di esibirsi con una formazione piano-less (senza pianoforte) che certamente offre numerose possibilità a livello compositivo e di improvvisazione. Con influenze che partono da Bach, e trovano nel Jazz storici predecessori della levatura di Lennie Tristano, Gerry Mulligan, Ornette Coleman, Jimmy Giuffre e Dave Douglas, il gruppo esplora le possibilità contrappuntistiche ed espressive che si possono creare tra due sax quando sono liberi dalla “gabbia” dell’armonia. Sebbene il gruppo sia di recente formazione, i musicisti hanno già collaborato in diverse occasioni e hanno sviluppato un’ottima intesa. Il repertorio spazia tra brani originali e standard della tradizione, appositamente rivisitati per questa formazione.

Il giovane Giulio Ottanelli ha già avuto numerose esperienze e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. È attivo in diversi ensemble, sia come performer che come compositore e arrangiatore. Al momento risiede in Francia, dove si sta specializzando ulteriormente in scrittura per grandi formazioni presso il conservatorio nazionale superiore di Parigi.

Martedì 22 giugno 2021 ore 21:30

GIULIO OTTANELLI QUARTET

Giulio Ottanelli sax alto/soprano
Michele Trino sax tenore
Gabriele Evangelista contrabbasso
​Simone Brilli batteria

Ingresso € 5

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article