
Dal 21 giugno al 15 agosto 2021 la ottava edizione di “Summertime in Jazz“, con ben ventuno concerti, di cui dieci nel Parco del Collegio Alberoni e i restanti nei più bei paesi della Val Trebbia e Val d’Arda.
Martedì 22 giugno il primo tra i concerti affidati ai vincitori del Concorso Bettinardi, che il saxofonista Giulio Ottanelli ha vinto nel 2019 nella categoria Solisti.
Ottanelli ha scelto di esibirsi con una formazione piano-less (senza pianoforte) che certamente offre numerose possibilità a livello compositivo e di improvvisazione. Con influenze che partono da Bach, e trovano nel Jazz storici predecessori della levatura di Lennie Tristano, Gerry Mulligan, Ornette Coleman, Jimmy Giuffre e Dave Douglas, il gruppo esplora le possibilità contrappuntistiche ed espressive che si possono creare tra due sax quando sono liberi dalla “gabbia” dell’armonia. Sebbene il gruppo sia di recente formazione, i musicisti hanno già collaborato in diverse occasioni e hanno sviluppato un’ottima intesa. Il repertorio spazia tra brani originali e standard della tradizione, appositamente rivisitati per questa formazione.
Il giovane Giulio Ottanelli ha già avuto numerose esperienze e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. È attivo in diversi ensemble, sia come performer che come compositore e arrangiatore. Al momento risiede in Francia, dove si sta specializzando ulteriormente in scrittura per grandi formazioni presso il conservatorio nazionale superiore di Parigi.
Martedì 22 giugno 2021 ore 21:30
GIULIO OTTANELLI QUARTET
Giulio Ottanelli sax alto/soprano
Michele Trino sax tenore
Gabriele Evangelista contrabbasso
Simone Brilli batteria
Ingresso € 5
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…
Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi