
Dal 21 giugno al 15 agosto 2021 la ottava edizione di Summertime in Jazz, con ben ventuno concerti, di cui dieci nel Parco del Collegio Alberoni e i restanti nei più bei paesi della Val Trebbia e Val d’Arda.
Lunedì 28 giugno 2021 ore 21:30
Piacenza Parco della Galleria Alberoni (via Emilia Parmense, 77)
NICOLO’ PETRAFESA QUARTET
Nanni Teot tromba e flicorno
Nicolò Petrafesa pianoforte
Gianfilippo Direnzo contrabbasso
Michele Ciccimarra batteria
Ingresso € 5
Il quartetto nasce dalla collaborazione tra il pianista Nicolò Petrafesa, vincitore dell’edizione 2020 del Concorso Bettinardi nella sezione Solisti, e i tre musicisti pugliesi che lo accompagnano. Il repertorio dell’ensemble è costituito da composizioni originali del leader. Il concept del progetto e delle sue composizioni nasce nel periodo di pandemia, un periodo di solitudine, isolamento, in cui la condivisione artistica e personale è venuta a mancare in ognuno di noi. I brani originali, se pur di carattere jazzistico, sono così delle diapositive che raccontano emozioni, sensazioni e pensieri del momento storico in cui sono state “scattate”. Il quartetto, legato da profonda simbiosi artistica e interpersonale, rilegge le composizioni prendendo largo spunto dalla tradizione afroamericana, passando per l’improvvisazione e il jazz mainstream moderno.
Nel suo curriculum Petrafesa ha già all’attivo prestigiosi seminari come Umbria Jazz e Nuoro Jazz e diversi workshop, collaborando con docenti e studenti degli stessi in numerose attività.
Nel 2018 entra a fare parte del Collettivo Onyx (Onyx Jazz Club – Matera) per il progetto “Suoni del Futuro Remoto”, diretto dal contrabbassista e compositore newyorkese Joe Johnson, che debutta in prima nazionale nel 2019, con la partecipazione di Paolo Fresu.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…
Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi