20.8 C
Parma
martedì, Luglio 27, 2021

Summertime in Jazz, Renato Podestà Trio

Dal 21 giugno al 15 agosto 2021 la ottava edizione di Summertime in Jazz, con ben ventuno concerti, di cui dieci nel Parco del Collegio Alberoni e i restanti nei più bei paesi della Val Trebbia e Val d’Arda.

Mercoledì 30 giugno 2021 ore 21:30

Piacenza – Parco della Galleria Alberoni (via Emilia Parmense, 77)

RENATO PODESTA’ TRIO

Renato Podestà chitarra
Gianluca Di Ienno organo Hammond
Roberto Lupo batteria

Ingresso € 5

Ugualmente familiare con lo swing più tradizionale e linguaggi post-bop, il chitarrista e cantante Renato Podestà ha guidato questo trio per più di dieci anni, esplorando un campo di territori musicali molto più ampio di quanto ci si possa aspettare da un organ-trio.

Questo formato di band, oltre a essere un richiamo ad alcuni dei suoi ispiratori, come John Scofield e Peter Bernstein, rende possibile una grande libertà e comunicazione istantanea con i compagni di gruppo, mantenendo sempre un suono pieno e “groovy”. L’organista Gianluca Di Ienno è il perfetto partner per le sortite solistiche di Podestà, col suo senso armonico e ritmico impeccabile, mentre il drumming dinamico di Roberto Lupo (e la telepatia costruita in oltre mille concerti assieme) sospingono la musica in avanti apparentemente senza sforzo.

Il repertorio del trio spazia dalle composizioni originali, in continuo aggiornamento e sviluppo, a brani provenienti da tutte le epoche della storia del Jazz, e il filo conduttore sembra essere il dualismo New Orleans-New York: il legame con la pulsazione originaria e il ballo, peculiari alla tradizione, viene costantemente contaminato da divagazioni proprie di sonorità più contemporanee.

Il trio ha pubblicato nel 2019 il suo primo album “Foolish Little Dreams” (IRMA Records). Il “piccolo grande sogno” di Podestà è di trovare bellezza e significato in fonti musicali disparate, come canzonette “syncopated” degli anni Venti, melodie bebop, arrangiamenti per big band e composizioni originali, infondendo loro una buona dose di groove di New Orleans e spericolato interplay.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article