22.6 C
Parma
domenica, Maggio 22, 2022

Teatro Gioia, lettura scenica “Luna Lost&Found”

Capita a tutti di noi di voler ricercare qualcosa che ci è appartenuto e che abbiamo perduto. Oppure di volerci sbarazzarsi di qualcos’altro. E se tutto questo accadesse come in una sorta di videogame? È quello che hanno immaginato i ragazzi e le ragazze della IV Scientifico E del Liceo “Gioia” di Piacenza che mercoledì 30 marzo alle ore 20.30 saranno i protagonisti di “Luna lost & found”, esito di un laboratorio teatrale intensivo di Teatro Gioco Vita condotto da Letizia Bravi a partire dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto e ispirandosi ai temi della realtà virtuale.

L’appuntamento è inserito nel cartellone Pre/Visioni, la sezione della stagione di prosa dedicata in modo particolare agli esiti di laboratori teatrali e proposta da Teatro Gioco Vita e Fondazione Teatri con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

In scena Alessandro Bernini, Riccardo Brocca, Maria Di Benedetto, Lidia Ferro, Emma Franzini, Tommaso Giamberi, Giuseppe Giangardella, Edoardo Lazzaroni, Federico Magnani, Nicolas Maione, Francesco Mazzoni, Mattia Oreggioni, Anna Peggiani, Alice Piccioni, Davide Previ, Tommaso Rinaldelli, Riccardo Riva, Giuseppe Seccia, Letizia Valla, Ileana Zanella.

“Luna lost & found” è una creazione collettiva della classe con la supervisione artistica di Letizia Bravi. La parte tecnica è curata da Marco Gigliotti (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista). Nel progetto, possibile grazie alla collaborazione della Dirigente del Liceo “Gioia” Cristina Capra e della referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Alessandra Tacchini, i ragazzi sono stati seguiti dalla professoressa Elisabetta Peruzzi con la disponibilità di tutti gli insegnanti della classe.

Ispirandosi al celebre episodio di Astolfo sulla luna dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, la classe ha immaginato un dispositivo scenico di gioco che richiama alla fruizione dei videogame. Un gioco nel quale i protagonisti sono invitati nientepopodimeno che dal Mago Atlante a ricercare qualcosa che appartiene loro e che hanno perduto. E, viceversa, a sbarazzarsi di qualcos’altro…

Dove? Ovviamente, sulla Luna. Riusciranno nell’impresa?

Letizia Bravi

Si laurea in Discipline artistiche, musicali e dello spettacolo a Torino. Successivamente si diploma alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2014 e da allora lavora principalmente in teatro. Ha fatto parte del cast artistico di “Crozza nel paese delle meraviglie” su La7. È una delle cofondatrici della compagnia Guinea Pigs e dell’associazione Amleta, che contrasta le discriminazioni di genere nel mondo dello spettacolo, e dal 2017 è direttrice artistica di Satiri Di Storie Festival a Piacenza. Ha organizzato workshop di recitazione per adulti e bambini. Con Teatro Gioco Vita lavora come attrice (tra le creazioni che l’hanno vista in scena “Nell’ombra di una luce” e “Io e Niente”) e da quest’anno le sono stati affidati anche progetti laboratoriali ed educational.

Teatro Gioia di Piacenza – Pre/Visioni

Mercoledì 30 marzo 2022 – ore 20.30

Liceo “Gioia” | Teatro Gioco Vita

LUNA LOST & FOUND

esito del laboratorio teatrale intensivo a cura di Letizia Bravi

con la classe IV Scientifico E del Liceo “Gioia” di Piacenza

creazione collettiva della classe

supervisione artistica Letizia Bravi

in scena Alessandro Bernini, Riccardo Brocca, Maria Di Benedetto, Lidia Ferro, Emma Franzini, Tommaso Giamberi, Giuseppe Giangardella, Edoardo Lazzaroni, Federico Magnani, Nicolas Maione, Francesco Mazzoni, Mattia Oreggioni, Anna Peggiani, Alice Piccioni, Davide Previ, Tommaso Rinaldelli, Riccardo Riva, Giuseppe Seccia, Letizia Valla, Ileana Zanella

staff tecnico Marco Gigliotti (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista)

un grazie particolare per la collaborazione alla dirigente scolastica del Liceo “Gioia”

professoressa Cristina Capra, alla referente per le attività teatrali dell’istituto

professoressa Alessandra Tacchini, alla professoressa Elisabetta Peruzzi e a tutti gli insegnanti

della classe IV Scientifico E

Informazioni e biglietteria

TEATRO GIOIA via Melchiorre Gioia 20/a – Piacenza – tel. 0523.1860191

Biglietti posto unico euro 5 / ridotto di cortesia euro 1

Prevendita presso la biglietteria di Teatro Gioco Vita in via San Siro 9 (apertura dal martedì al venerdì ore 10-16); la sera dello spettacolo la biglietteria è attiva al Teatro Gioia dalle ore 19.30.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article