13.1 C
Parma
domenica, Maggio 29, 2022

Terza Età, Auser presenta tre nuovi corsi di approfondimento tematico


Redazione

02 ottobre 2021 09:10

Si arricchiscono le attività rivolte alla Terza età promosse dai Servizi Sociali del Comune, finalizzate alla ripresa della socializzazione dopo la lunga parentesi di pausa, a causa del Covid.

Grazie alla collaborazione con l’Università Popolare “G Malvermi” di Auser, sono stati presentati infatti  i tre nuovi corsi di approfondimento tematico che verranno avviati a breve e vedranno coinvolti i partecipanti per 15 incontri a cadenza settimanale.

Giorgio Reggiani, neo presidente di Auser Piacenza e Marco Marchetta Responsabile dell’Università Popolare “G. Malvermi”, insieme all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Piacenza Federica Sgorbati e all’operatore dell’Ufficio Attività SocioRicreative del Comune Maria Grazia Ultori hanno illustrato le tre proposte.

A partire dal 18 Ottobre, ogni lunedì dalle 17.00 alle 18.30 presso la sede dei Servizi Sociali di via Taverna 39, la professoressa Cristina Bonelli favorirà riflessioni e confronti sul “vivere comune” con il corso “Libertà vo’ cercando… Le origini e i problemi dell’idea della libertà”.

Mercoledì 27 ottobre avrà avvio il corso di “Conoscenza e approfondimento della storia piacentina attraverso i monumenti, gli scavi, i reperti, i documenti storici e letterari” a cura dal Prof. Stefano Quagliaroli. Le lezioni si terranno ogni mercoledì dalle 15.00 alle 16.30 presso la sede dei Servizi Sociali di via Taverna 39.

Infine, da lunedì 8 novembre, si avvierà anche il corso “Strumenti per rafforzare la memoria (perché il cervello mantenuto in allenamento non invecchia)” a cura del neuropsicologo Dott.  Giuseppe Rocca. Appuntamento ogni lunedì dalle 17.30 alle 19.00 presso la palestra Ausl di via Giovanni Pallastrelli.

I corsi sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione all’Auser per la copertura assicurativa. 

Le attività formative verranno realizzate in locali e con modalità che rispettano le normative vigenti relative alla situazione pandemica. Pertanto saranno accolti solo partecipanti con green pass e saranno disponibili posti calmierati: 20 per i primi due corsi e 12 per il terzo.

Le iscrizioni si apriranno il 4/10/2021 presso la sede Auser di Via S. Siro, 74 dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle18,00. Per maggiori informazioni si può chiamare l’Università Popolare “G. Malvermi” allo 0523 1725250.

locandina strumenti invecchia 2 (1)-page-001-2

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article