2.9 C
Parma
martedì, Gennaio 25, 2022

Tornano i presepi delle campagne nelle Terre Traverse

Torna anche quest’anno l’iniziativa “Il Presepe delle campagne”, suggestivo appuntamento natalizio promosso dall’Associazione di aziende agricole Terre Traverse grazie anche alla collaborazione di Associazione Polisportiva San Protaso, Pro loco Baselica, Circolo Cinefotografico di Fiorenzuola e associazione Fiorenzuola in Movimento (con il supporto di Fondazione di Piacenza e Vigevano).

Le famiglie delle zone rurali di Baselica, San Protaso e i Doppi (Fiorenzuola e Castell’Arquato) hanno realizzato le rappresentazioni della Natività fuori dalle loro cascine – nelle aie, nei cortili, sui cigli della strada – con i materiali poveri dell’uso contadino, della vita quotidiana della casa e del lavoro. I presepi saranno poi visitabili da tutti autonomamente, oppure con le camminate che l’Associazione Fiorenzuola in Movimento proporrà, per il terzo anno, durante le Festività attraverso percorsi che si snoderanno tra le stradine della campagna nel pieno del suo fascino invernale.

Anche quest’anno è offerta la possibilità di trasferire in immagini e parole la propria visita ai presepi: partecipando al concorso “Il Presepe delle campagne” arrivato alla sua dodicesima edizione. Il bando è aperto a tutti, ed è prevista una sezione riservata ai giovani fino ai 16 anni. I premiati riceveranno una targa, o una medaglia, e cesti con prodotti agroalimentari tipici del territorio. Le mappe con la localizzazione dei presepi a questo link: www.terretraverse.it

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Sera

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article