3.8 C
Parma
lunedì, Novembre 29, 2021

Val Tidone Lentamente, “Ogni mulino vuole la sua acqua”

“OGNI MULINO VUOLE LA SUA ACQUA” questo il titolo del penultimo appuntamento del circuito di escursioni “Val Tidone Lentamente – Ripartiamo dalla Val Tidone” che si terrà Domenica 21 novembre con partenza da Trevozzo presso la chiesa parrocchiale.

Le tematiche affrontate in queste escursioni sono quelle dell’acqua e dei mugnai. La partenza dalla chiesa parrocchiale di Trevozzo (antica Pieve di Santa Maria in Campagnola) contiene infatti un affresco dedicato a Santa Caterina d’Alessandria, patrona dei mugnai. Il percorso prevede di ammirare i vari mulini che si trovano lungo la Val Tidone per poi giungere al Borgo Mulino Lentino, dove si svolge la tradizionale “Festa dei Mugnai” e dove è possibile assaggiare il bataro’, prodotto De.C.O. del comune Alta Val Tidone che ha tra i suoi ingredienti principali la farina, e visitare il museo dell’arte molitoria, unico nel suo genere in tutto il territorio piacentino.

Escursione ad anello adatta a tutti di circa 12 chilometri.

Ritrovo ore 8:30 con partenza ore 9:00

L’iscrizione obbligatoria deve pervenire entro Venerdì 19 Novembre e l’escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti: tutte le informazioni dettagliate si trovano sull’evento Facebook oppure contattando direttamente la guida AIGAE Mirna Filippi tramite i seguenti riferimenti: telefono 3293267010 oppure email filippimirna@gmail.com , pagina Facebook “Sentiero del Tidone”   

Tutte le escursioni di “Val Tidone Lentamente” sono a numero chiuso e rispetteranno le normative anti-assembramento: il calendario aggiornato e ufficiale è presente sul sito web www.sentierodeltidone.it

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article