31.6 C
Parma
giovedì, Luglio 29, 2021

Vigoleno, “Rembrandt” @ Oratorio Beata Vergine delle Grazie

Il suggestivo Oratorio della Beata Vergine delle Grazie, nel cuore del borgo di Vigoleno, nel Comune di Vernasca, riapre le proprie porte dopo un lungo e accurato lavoro di restauro. A inaugurare la rinnovata stagione di questo luogo storico di culto e di bellezza, una importante mostra di acqueforti di Rembrandt.

Si tratta del primo di un’articolata serie di eventi espositivi che porteranno nell’antico borgo piacentino l’opera calcografica di alcuni fra i più celebri e blasonati artisti del passato.

In mostra un corpus di 30 acqueforti dell’artista olandese, un repertorio che ha anche il merito di toccare i vari ambiti tematici in cui Rembrandt ha sperimentato ed espresso il proprio genio, dal ritratto alla scena di genere, dall’autoritratto alla tematica biblica e religiosa. Un percorso straordinario attraverso una tecnica, quella dell’acquaforte, che proprio Rembrandt porta a perfezionamento, con una maestria a tutt’oggi insuperata.

Nei segni graffianti delle puntesecche così come nella sapiente equilibratura di luci e ombre, ottenuta con più morsure in acido, troviamo il vero volto di questo artista, che tanto amò la sua arte da indagare con essa l’animo dei personaggi ritratti come quello dell’epoca in cui visse.

Oratorio della Beata Vergine delle Grazie
Borgo di Vigoleno
Comune di Vernasca (Pc)
26 giugno – 30 novembre 2021

REMBRANDT
In mostra 30 acqueforti di Rembrandt Harmenszoon van Rijn
A cura di Susanna Gualazzini e Carlo Scagnelli

Orari di apertura:
Da lunedì a venerdì: dalle 15.00 alle 17.30
Sabato e domenica: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30

Per informazioni:
info@visitvigoleno.it
tel.329/7503774
www.visitvigoleno.it
Entrata: € 3.00
Riduzioni per iscritti FAI, Touring, Passaporto Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, gruppi e studenti universitari, bambini dai 6 agli 11

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article