3.7 C
Parma
sabato, Dicembre 10, 2022

XNL Piacenza Contemporanea, in febbraio porte aperte per Anteprima

Nell’edificio Ex-Enel della Fondazione di Piacenza e Vigevano nasce XNL Piacenza Contemporanea,  il Centro d’arti contemporanee della città di Piacenza, che si offre al pubblico come luogo dove arte, cinema, teatro e musica si collocano all’interno del medesimo edificio. XNL Piacenza riapre dal 10 al 28 febbraio con il progetto espositivo Anteprima, un’introduzione al Programma di Arte contemporanea che da settembre inizierà la sua regolare programmazione sotto la direzione artistica di Paola Nicolin.

Anteprima presenta un’opera-manifesto del programma del museo e il primo capitolo di una mostra-atelier personale. L’iniziativa ha infatti rivolto l’invito a due artisti, David Claerbout Francesco Simeti, che, con opere indiziali del loro percorso di ricerca, riverberano l’efficacia e intensità con la quale hanno anticipato tempi, temi e temperature del presente.

All’opera The pure necessity, 2016 di David Claerbout è dedicata la galleria al piano terra dell’istituzione, mentre nella galleria del primo piano viene allestita un’anteprima della mostra-atelier d’artista di Francesco Simeti, che martedì 15 febbraio incontrerà il pubblico nelle sale della mostra. Le due gallerie accoglieranno sempre due differenti progetti, a testimoniare la coesistenza di più sguardi simultaneamente presenti negli spazi gemelli.

Per gli appassionati d’arte Anteprima è l’occasione per scoprire le metodologie e i contenuti del Programma di Arte contemporanea di XNL, per tutti l’opportunità di tornare a vivere un luogo simbolo della cultura a Piacenza, dopo lo stop imposto dalla pandemia.

David Claerbout
The pure necessity

Francesco Simeti
come un limone lunare / che non riposa mai

ANTEPRIMA,  dal 10 al 28 febbraio 2022

Orari d’apertura: Le mostre di anteprima sono aperte tutti i giorni da martedì a domenica dalle ore 11 alle 19. Sabato apertura fino alle 22. Lunedì chiuso.

Ingresso gratuito.

Incontro con l’artista

Martedì 15 febbraio dalle ore 17.45 alle ore 19 Francesco Simeti incontra il pubblico nelle sale della mostra. Ingresso libero sino a esaurimento posti. Per prenotazioni: info@xnlpiacenza.it .

Norme anti covid-19: Covid-19 “Super Green Pass” e mascherina sono obbligatori per partecipare.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Eventi

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article