20 C
Parma
sabato, Giugno 3, 2023

XNL si colora d’arcobaleno per salutare il Pride di Piacenza

XNL si colora d’arcobaleno per salutare il Pride di Piacenza. La parata che celebra l’accettazione sociale e l’auto-accettazione della comunità LGBTQ+ è in programma per il 27 maggio e si snoderà nelle vie del centro storico; la sede di via Santa Franca si illuminerà con i colori della bandiera rainbow nelle notti fra venerdì e sabato e tra sabato e domenica.

Il Centro della Fondazione di Piacenza e Vigevano dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità non è nuovo a illuminazioni ad hoc, come è stato negli ultimi due anni in primavera per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo e la Giornata Mondiale della Fibromialgia, o come gesto di solidarietà alla popolazione ucraina allo scoppio del conflitto con la Russia.

Questa volta l’accensione di XNL con i colori arcobaleno intende rendere omaggio ed esprimere vicinanza al primo Pride organizzato a Piacenza, e sostenere i valori dell’uguaglianza e dell’inclusione contro ogni forma di discriminazione, come è nel DNA di un luogo culturale che è basato sul rapporto tra pratiche artistiche e educative e sul dialogo con artisti invitati a riflettere sulla produzione di modelli culturali liberi e plurali.

Creata nel 1978 a San Francisco dall’artista Gilbert Baker, la bandiera rainbow aveva in origine otto colori; oggi ne conta sei, gli stessi che sarà possibile ritrovare sulla facciata di XNL: rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola.

Questo post è stato pubblicato da Piacenza Sera

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest article