Introduzione
La Franciacorta e il basso lago d’Iseo sono posti famosi per la loro bellezza naturale, gli eventi storici e culturali, ma anche per la ricca e variegata cucina tipica bresciana. Se vi trovate in zona, non potete perdervi la possibilità di assaggiare alcuni dei sapori tradizionali che questo territorio ha da offrire.
Contenuto
La cucina tipica bresciana: piatti da provare in Franciacorta
Casonsèi bresciani
I Casonsèi bresciani sono il primo piatto tradizionale della cucina bresciana, si tratta di ravioli rotondi ripieni di pane grattugiato, formaggio grana, prezzemolo e uova. Questi vengono serviti con burro fuso e salvia.
Polenta Taragna
Un altro piatto tipico del bresciano è la Polenta Taragna. Questa polenta, diversa dalla classica, contiene farina di grano saraceno e si gusta soprattutto in inverno, accompagnata da stufati e salsicce.
Manzo all’olio
Il Manzo all’olio è un piatto tipico della Franciacorta. La carne viene cotta a fuoco lento in una salsa composta da olio d’oliva, limoni, aglio e anchois. Risulta essere un piatto molto saporito.
Tomini
I Tomini sono piccoli formaggi che si producono in particolar modo nel territorio di Franciacorta. Sono spesso serviti grigliati e accompagnati da un contorno di verdure.
Pandoro di Verona
Infine, non può mancare un buon dolce e il Pandoro di Verona, nonostante non sia tipicamente bresciano, è uno dei preferiti in tutta la regione durante le festività natalizie. Si tratta di un dolce soffice e ricco di burro, che viene spolverato con zucchero a velo prima di essere servito.
Lascia un commento